Cerca
Cerca
+

Berlusconi vara "Magic Italy"

Ma lo slogan fa flop sul web

Silvia Tironi
  • a
  • a
  • a

La campagna promozionale per ilturismo italiano nel mondonon sembra voler decollare.Arenatasi lo scorso anno sul flop del portale ‘Italia.it' (ilsito, che ha comportato un investimento di 45 milioni di euro ed è statotravolto da critiche ed errori che ne hanno causato la chiusura, tornerà onlinesu iniziativa dei ministri della pubblica amministrazione Renato Brunetta e delturismo Michela Vittoria Brambilla), non sembra ottenere maggior approvazionequest'anno. Il logo ‘Magic Italy', infatti, è stato bocciato dalla blogosfera,che lo ritiene “pessimo, alla stregua di una televendita”. Il marchioera stato presentato di notte, negli studi di Emilio Fede, in piena maratonaelettorale: “Sono molto ansiosa di mostrare l'immagine nuova dell'Italia allaquale il presidente Berlusconi lavora da giorni”, aveva dichiarato la Brambilla, lanciando conuna certa soddisfazione lo slogan: "Magic Italy". Scritta su sfondoscuro con banda tricolore, “sarà un marchio protagonista della nostra campagnadi spot”, ha spiegato il ministro al Tg4, precisando però che si tratta ancoradi una bozza. “Stanotte ho varato il marchio 'Magic Italy' per rilanciare ilturismo in Italia”, ha annunciato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi,che si sarebbe occupato personalmente degli ultimi ritocchi. “Il nostroobiettivo, che è anche la missione del ministro, è raddoppiare in quattro anniil Pil rappresentato dal turismo: dal 10 al 20%. Abbiamo la possibilità difarlo”. Il logo,come si diceva, era già rimbalzato in Rete, insieme al video della Brambilla. Contanto di commenti impietosi da parte della blogosfera. Ma la Brambilla è corsaimmediatamente ai ripari e attraverso ‘Corriere.it' ha precisato che lo slogan ‘MagicItaly', in realtà, fa parte della “nuova campagna di spot televisivi per i Paesiesteri, che il ministero del Turismo diffonderà entro la fine del mese. IlPresidente del Consiglio  - ha poiaggiunto - lo sta curando in prima persona, con grande impegno. I contenutidegli spot, la colonna sonora prescelta e la grafica di ‘Magic Italy', ancorain corso di definizione, saranno resi noti in conferenza stampa entro la finedel mese di giugno.

Dai blog