La scoperta

Prezzi, confezioni ridotte con prezzi in aumento: la truffa silenziosa al supermercato

Giovanni Ruggiero

Da diversi mesi è in corso una piccola, ma quantomai efficace truffa ai danni dei consumatori da parte delle aziende produttrici nel settore alimentare e dell'igiene personale. Solo i più attenti infatti si sono accorti che diverse ditte hanno ridotto a 9 anziché a 10 i fazzoletti presenti in un singolo pacchetto, o la quantità di dentifricio, passata da 100 ml a 75, oltre alle bibite in lattina, passate da 33 cl e 25 cl. Leggi anche: Mettono la Nutella in offerta: l'assalto brutale, come si riducono per comprarla / Video E mentre le quantità di ogni singola confezione tendono a diminuire, non cambiano ovviamente i prezzi. La scoperta dell'Ons, l'istituto di statistica inglese, ha rilevato anzi che i prezzi nell'ultimo periodo sono aumentati, un fenomeno che anche in Italia è stato rilevato dall'Istat. Secondo l'istituto di statistica italiano, la pratica di rimpicciolire le confezioni tenendo inalterati i prezzi è presente soprattutto su zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi. Stando ai rilevatori comunali, da gennaio 2012 ad agosto 2017, su un totale di 604.487 quotazioni rilevate, 1405 hanno subito un cambio di quantità. Nell'83% degli oltre 700 casi nei quali il peso è diminuito, si è registrato un auemtno del costo relativo, e solo nel 17% dei casi la riduzione della quantità offerta è stata accompagnata dalla riduzione del prezzo.