Cerca

Previsioni del tempo

Meteo, le previsioni per Pasqua e Pasquetta: l'anticiclone spaventa l'Italia, tutto rovinato?

15 Aprile 2019

0
Meteo, le previsioni per Pasqua e Pasquetta tra anticiclone e nuove perturbazioni

"Per il weekend di Pasqua e la Pasquetta ma restano delle incognite a causa di una insidiosa bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo occidentale in seguito a un impulso di correnti fresche dal nord Atlantico di metà settimana", avvertono gli esperti di 3bmeteo.it. "Ancora difficile capire se questo nuovo vortice seguirà le orme dei precedenti finendo con l'interessare anche l'Italia ma i modelli matematici ci danno qualche speranza che possa rimanere stazionario nei pressi della Penisola Iberica". La lenta evoluzione di questo vortice occidentale avrebbe modo di richiamare correnti calde dall'entroterra nord africano che invaderebbero il Mediterraneo occidentale interessando soprattutto le nostre Isole Maggiori, quindi temperature in netta ripresa dopo il freddo di questi giorni. Per quanto riguarda il tempo, al momento la tendenza è la seguente:

PASQUA - La domenica di Pasqua sarebbe caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile sull'Italia ma con una nuvolosità medio alta stratificata abbastanza diffusa stante la vicinanza del vortice iberico. Le temperature risulterebbero molto miti sulle Isole Maggiori con massime anche prossime ai 24-25 gradi e abbastanza normali sul resto della Penisola, comprese tra 17 e 19. I venti sarebbero tutti di scirocco.  

PASQUETTA - Il fronte più avanzato del vortice iberico riuscirebbe a raggiungere l'Italia soprattutto nella seconda parte della giornata del lunedì portando nubi e qualche locale pioggia al Centro Nord e sulla Sardegna mentre sul resto della Penisola seppur con nubi irregolari, non dovrebbero esserci piogge. Le temperature sarebbero in leggera diminuzione ma ancora molto miti ovunque, i venti tesi o forti di scirocco.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media