Cerca

il retroscena

Papa Francesco, altro scandalo in Vaticano: nel mirino un secondo appartamento acquistato da Mincione

4 Novembre 2019

1
Papa Francesco, altro scandalo in Vaticano: Mincione ha acquistato un secondo appartamento a Londra

Il capitolo scandali in Vaticano si infittisce sempre più di oscuri dettagli. Al centro della polemica nella Santa Sede è Raffaele Mincione, il finanziere che con i fondi dell'Obolo di San Pietro ha fatto i propri interessi. "Egli (Mincione), disattendendo le indicazioni reiterate in innumerevoli occasioni, anche per iscritto, continuava ad investire in attività che la Segreteria di Stato non poteva assolutamente condividere né approvare", ha riferito monsignor Paolo Becciu, ex Sostituto agli Affari generali della Segreteria di Stato della Santa Sede, all'Ansa.

Oltre all'immobile di Sloane Avenue - scrive La Stampa - adesso nel fondo alimentati dai soldi del Vaticano c'è anche un altro immobile sempre a Londra. Si tratta di una proprietà in Kensal Road, a North Kensington, acquisita dal fondo Athena tramite un veicolo di Jersey denominato Stroso Ltd, poi rinominato Kr-2 Ltd. I rendiconti del fondo mostrano un valore di acquisto di 11,7 milioni contro un valore a fine 2018 inferiore a 8 milioni di euro. Non solo, nella stessa strada c'è anche un altro immobile legato a questa storia. Si tratta dell'ennesimo palazzo che secondo quanto ricostruito farebbe riferimento ad altre attività dello stesso Mincione. Ma che i soldi dell'Obolo di San Pietro hanno finanziato. Il Vaticano, che aveva dato in gestione al finanziere almeno 150 milioni, ne paga altri 40 e si prende tutto l'immobile di Sloane Avenue, lasciando a Mincione tutto il resto. Totale investito: poco meno di 200 milioni di euro. Tutte vicende su cui Papa Francesco dovrà far chiarezza. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    06 Novembre 2019 - 01:01

    Questi non hanno i soldi per pagare le tasse sugli immobili in Italia ma hanno soldi per comperare palazzi in Inghilterra. Questa e' feccia peggio dei comunisti

    Report

    Rispondi

Venezia, ecco come sarà il Mose una volta completato: immagini sorprendenti

Salvini ironizza su Zingaretti: "Dopo la riproposta dello Ius soli si è preso i 'vaffa' pure dagli alleati"
Che tempo che fa, David Grossmann con Liliana Segre: "So cosa ha passato"
Maltempo, Alto Adige in ginocchio sotto la neve: valanghe come colate di lava, interi villaggi devastati

media