Cerca

A buon intenditor...

Papa Francesco contro sovranisti e legittima difesa: "Mi ricordano Hitler", bomba su Salvini e Meloni?

15 Novembre 2019

10
Papa Francesco contro sovranisti e legittima difesa: "Mi ricordano Hitler", bomba su Salvini e Meloni?

Sente puzza di "cultura dell'odio", Papa Francesco. Intervenendo al XX Congresso mondiale dell'Associazione internazionale di diritto penale il pontefice è ancora più esplicito: "Quando sento qualche discorso, qualche responsabile dell'ordine o del governo, mi vengono in mente i discorsi di Adolf Hitler nel 1934 e nel 1936". Secondo le anticipazioni del sito Vatican News, quella di Bergoglio è una condanna senza mezzi termini di episodi e azioni "tipiche del nazismo", e del "sentimento di antipolitica" di cui "beneficiano coloro che aspirano a esercitare un potere autoritario". 

Dal generale al particolare insomma, un intervento che sa tanto di dichiarazione politica molto "attuale" e mirata ai danni del sovranismo, che in estate in una intervista alla Stampa lo stesso Francesco indicò come causa di guerre nonché origine dello sfacelo dell'Unione europea. Altra lettura strettamente correlata, spot all'accoglienza, ai "porti aperti" e all'integrazione degli immigrati. Non a caso, Bergoglio ha chiesto espressamente ad avvocati e magistrati a "vigilare contro le nuove "persecuzioni degli ebrei, degli zingari e delle persone di orientamento omosessuale". La stessa legittima difesa (cavallo di battaglia, in Italia, di Lega e FdI) sarebbe per il Papa unn alibi per comportamenti estremi: "Si è preteso di giustificare crimini commessi da agenti delle forze di sicurezza come forme legittime del compimento del dovere". La comunità giuridica deve invece difendere "i criteri tradizionali per evitare che la demagogia punitiva degeneri in incentivo alla violenza o in sproporzionato uso della forza".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Vittori0

    16 Novembre 2019 - 12:22

    ...non basta un abito bianco per fare un papa !!!..W San Giovanni Paolo II°e W il Vero e UNICO PAPA di SANTA ROMANA CHIESA CATTOLICA : BENEDETTO XVI° ..che il "SIGNORE" ce lo conservi ancora LUCIDO....!!!

    Report

    Rispondi

  • Marcer

    16 Novembre 2019 - 11:30

    Continuo la riflessione di prima. Chi vuole venire in Italia deve usare canali legali non barconi dove si infiltrano delinquenti di ogn specie. E poi la ridistribuzione negli altri Paesi è essenziale per dare accoglienza. Ma abbiamo visto il comportamento dell merk.. e di macr... . Per loro non ha usate parole come per Salvini e Meloni eppure trattano i migranti molto ma molto peggio.

    Report

    Rispondi

  • francesco calabrò

    16 Novembre 2019 - 11:26

    Francesco stai andando oltre il possibile. Adesso ti metti ad offendere come un comune e falso cittadino. Taci ho sarà troppo tardi per la Chiesa preciso Chiesa non quello che rappresenti. Con tutto il rispetto e l'amore verso chi rappresenti. Segui il vangelo e accogli invece di ........

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Sergio Mattarella alla Prima della Scala, un curioso video da dietro le quinte

Maria Giovanna Maglie, Stasera Italia
C'è un pinocchio e un grande Mes, scopriteli su Camera con Vista
Matteo Salvini allontana i giornalisti dallo stand della Lega: "Tanto scrivono quello che vogliono"

media