Cerca

La stangata

L'Unione Europea ci toglie anche il pesce di qualità: arrivano i rincari al ristorante e in pescheria

30 Dicembre 2019

3
Pescheria

L'Unione Europea stringe la cinghia in materia di pesca. Dal prossimo primo gennaio e fino a tutto il 2024, le regole diventeranno molto restrittive nel Mediterraneo occidentale con l'intento di tagliare del 40% le giornate in mare dei pescatori. A pagarne le spese saranno le sei specie molto apprezzate in Italia: il gambero viola, i suoi cugini rosa e rosso, lo scampo, il nasello e la triglia di fango.

Per approfondire leggi anche: Le sette regole d'oro per mangiare surgelati

"Di conseguenza - scrive La Stampa nell'edizione del 30 dicembre - nel 2020 potrebbero arrivare rincari al ristorante e in pescheria, peraltro ingiustificati secondo Coldiretti perché ormai gran parte del pesce che si mangia in Italia è importato, e quando si pescherà meno, aumenterà l'import, ma non il prezzo finale per i consumatori". Quindi se questo dovesse accadere, si tratterebbe di pura speculazione. C'è poi qualche timore sul piano delle qualità perché "il gambero rosso nostrano è protetto e non è assolutamente detto che i gamberi sostitutivi siano all'altezza. Qui un effetto cascata sui prezzi potrebbe esserci, ma sarebbe giustificabile solo da parte di chi garantisse l'origine locale".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marcadabollo

    02 Gennaio 2020 - 13:32

    l 'europa o meglio bruxelles è solo una mer......! unione di cose? burocrati che fanno i loro interessi a suon di milioni e mazzette (oppsss non si puo dire!!)

    Report

    Rispondi

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    31 Dicembre 2019 - 22:54

    per quello che mangio io, mi garba poco, l'nico che riesco a comperare è il tonno in scatola e quando vado al mercato mi rifilano sempre pesce marcio spussolente, il che mi fa stare lontano dal pesce che si presume "fresco". possono anche triplicarlo per me.

    Report

    Rispondi

  • Gabscevi

    30 Dicembre 2019 - 17:47

    Giusto il fermo biologico . Nel Mediterraneo hanno distrutto tutto . Gli assassini dello strascico e della pesca fuori stagione lo hanno reso un cadavere

    Report

    Rispondi

Gregoretti, Giancarlo Giorgetti: "La maggioranza vuole il processo politico, la gente sta con Matteo Salvini"

Giorgetti contro il Pd: "Ci deridono per i comizi? Loro organizzano  solo giovanotti che cercano di impedirli"
Luigi Di Maio corregge il tiro dopo la gaffe: "Italia informata dagli Usa subito dopo il blitz a Soleimani"
Paolo Becchi sulla legge elettorale: "La Consulta può ammazzare il maggioritario e favorire l'ingovernabilità"

media