Pugno duro

Coronavirus, Vincenzo De Luca: "Fuga in avanti del Nord? Chiudo i confini", non condannerà la Campania dopo averla salvata

Se le regioni del Nord compiranno una “fuga in avanti” verso la riapertura pur avendo ancora una “presenza massiccia” del contagio, la Campania chiuderà i confini. Lo ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca nel corso dell’ultima diretta Facebook. Dopo aver ascoltato le posizioni di altri colleghi presidenti di Regione, De Luca è convinto che è ancora il momento di avere “grande senso di responsabilità”, partendo dai “dati concreti”. “In Lombardia - ha spiegato - ancora ieri abbiamo registrato circa mille nuovi contagi. Nel Veneto, che sta messo meglio, abbiamo registrato quasi 400 nuovi contagi. Nel Piemonte sono stati 800- Questa è la realtà che abbiamo di fronte a noi. Se una regione con una situazione epidemiologica assolutamente non tranquillizzante accelera in maniera non responsabile e non coerente con i dati del contagio, rischia di rovinare l’Italia intera”.

Ecco perché il governatore della Campania è pronto a chiudere i confini: “Faremo un’ordinanza con la quale vieteremo l’ingresso di cittadini provenienti da regioni con il contagio ancora in corso. La cosa più drammatica sarebbe riaprire le attività economiche in maniera indifferenziata e poi, dopo due settimane, essere costretti a richiudere tutto. In questo caso non reggeremmo più e crollerebbe l’Italia”. Inoltre De Luca ha rivendicato di aver salvato la Campania: “Lo abbiamo fatto avendo assunto decisioni in qualche caso due settimane prima del governo nazionale. Abbiamo registrato un tasso di decessi che, in relazione alla popolazione, è il più basso d’Italia insieme a quello della Basilicata e della Sicilia. C’è ancora qualcuno che tenta di screditare e sporcare la nostra immagine. Non perdiamo tempo con queste miserie. La verità è che abbiamo dimostrato di essere un modello di efficienza amministrativa, capacità operativa e concretezza. Se continueremo così - ha chiosato De Luca - saremo la prima regione d’Italia a uscire dal tunnel”.