gimbe

Otto e Mezzo, Nino Cartabellotta rincara la dose: "Hanno il triplo di nuovi positivi, siamo contenti di essere stati querelati"

Altre accuse alla Lombardia. Il dottor Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, rincara la dose di accuse alla Regione Lombardia. "Hanno il triplo di nuovi positivi ma fanno pochi tamponi - afferma in collegamento con Otto e Mezzo -. Se si incrementano i tamponi cambia l'indice RT". E ancora, nel talk di La7 condotto da Lilli Gruber: "Si fanno pochi tamponi rispetto all'aumento del numero dei casi di positivi. Siamo contenti di essere stati querelati, vorremmo che mettessero a disposizione i dati".

 

 

Una dichiarazione arrivata dopo l'invettiva di questa mattina, giovedì 28 maggio, quando presidente dell'associazione ha aggiornato i monitoraggi sulle capacità di sorveglianza dei contagi delle regioni italiane. Secondo Cartabellotta, i dati ufficiali sulla diffusione del coronavirus in Lombardia sarebbero "verosimilmente sottostimati". Frasi a cui la Regione di Attilio Fontana ha risposto con una querela.