Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, Matteo Bassetti a L'aria che tira contro il governo: "Multe ai poveri padroni di cani, ma debole coi forti"

  • a
  • a
  • a

"Forti con i deboli, deboli coi forti". Matteo Bassetti, infettivologo responsabile di Malattie infettive al San Matteo di Genova, punta il dito contro il governo e il nuovo obbligo di mascherine anche all'aperto, ennesima tappa nella lotta al coronavirus. "Il povero anziano che porta il cane a far pipì prenderà 400 euro di multa, chi di notte farà assembramenti con bibite alcoliche nei vicoli di Genova o nei sobborghi di Napoli, nessuno lo controllerà. Sono contrario alle sanzioni perché colpiscono sempre le stesse persone".

 

 

 

"Sono 9 mesi che diamo la colpa a qualcuno - prosegue il professore -, prima alle discoteche, poi ai vacanzieri. I contagi non riguardano più i giovani, nell'ultimo mese riguardano pensione anziane. Più che dire chiudiamo un'attività alle 11 responsabilizziamo i cittadini". C'è poi la verità sul contagio, troppo spesso nascosta dalla furia "terroristica" che accompagna  i bollettin quotidiani: "I dati ci dicono che c'è un incremento dei contagi ma solo lo 0,5% dei positivi ha bisogno di una cura ospedaliera intensiva".

 

 

Dai blog