Cerca
Cerca
+

Confalonieri come Murdoch

"Web, si paghino i contenuti"

Albina Perri
  • a
  • a
  • a

I motori di ricerca attivi su internet, da Youtube a Google, devono remunerare in qualche modo i contenuti che diffondono altrimenti chi produce questi contenuti non può più investire su essi. È in sintesi il monito che giunge dal presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, che, a margine della presentazione dell'ottavo rapporto sulla comunicazione del Censis, di fatto rilancia la polemica che nei giorni scorsi ha visto protagonistail presidente di News Corp, Rupert Murdoch e il suo attacco a Google. «Internet -spiega Confalonieri- si avvale di una parola magica che è 'free': se i vari Youtube e Google non riconoscono il valore della proprietà intellettuale non si può investire» sui prodotti. «Noi -prosegue- investiamo la metà di quello che ricaviamo in prodotti e contenuti. Se altri approfittano di questi contenuti che vengono mandati in rete, anche da privati, soprattutto giovani, non cisarà futuro per chi di mestiere produce i contenuti». Quindi, conclude il presidente di Mediaset, «serve molta attenzione da parte dei regolatori, del governo, devono prendere a cuore questo problema».

Dai blog