Solidarietà

I Fratelli di San Francesco d’Assisi al fianco dei bisognosi  per donare un Natale di gioia

Le attività della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi sono da sempre orientate al supporto della comunità e alla tutela delle fasce più fragili. Anche per questo difficile Natale 2020, i Fratelli di San Francesco hanno deciso di non tirarsi indietro e si sono mobilitati per organizzare un pranzo di festa capace di riscaldare i cuori di molte persone in difficoltà, in Via Saponaro 40. Lasagne, allegria e un grandissimo panettone, aspettano tutti coloro che decideranno di bussare al portone dei Fratelli di San Francesco d’Assisi.

Questa non è, però, la prima iniziativa che i Fratelli di San Francesco avviano per questo periodo di festa. La Fondazione, infatti, è stata scelta dal Rotary Club Milano International Net, presieduto per questo anno rotariano dal Dott. Andrea Melacini, come beneficiaria del progetto distrettuale: Buoni Spesa 2020. Sono stati donati dei voucher, del valore di € 25,00 l’uno, che le famiglie seguite dai Fratelli di San Francesco, potranno spendere presso i punti vendita “UNES” e “Iper. La grande i”, per acquistare prodotti e viveri rendendo più liete queste feste. 

Si tratta, quindi, di un progetto condiviso, con l’obiettivo comune di restituire a queste famiglie quella dignità di cui molto spesso si sentono private.  La Fondazione, inoltre, in questi giorni di festa, grazie a donazioni di privati e aziende, potrà regalare un panettone a tutte le persone ospitate nei suoi centridi accoglienza e a tutti quei nuclei familiari che di norma ricevono il pacco viveri. Negli anni, i Fratelli di San Francesco hanno sempre offerto ai poveri assistenza gratuita e accoglienza, cercando di costruire per ogni persona un percorso di integrazione e di autonomia sociale, abitativa e lavorativa. Minori, adulti e anziani, indipendentemente dalla loro provenienza o credo religioso, vengono accettati e tutelati nei centri della Fondazione: nelle case di accoglienza, alla mensa, nelle comunità per i minori, nei servizi a favore degli anziani, ma soprattutto nel poliambulatorio medico, dove medici qualificati curano i pazienti a costo zero.