Cerca
Logo
Cerca
+

Striscia la notizia, la truffa della finta banca: telefonata e sms, così ti svuotano il conto corrente

  • a
  • a
  • a

Truffa online ai correntisti di Banca Intesa-Sanpaolo e conti correnti svuotati. Striscia la notizia accende i fari su un caso inquietante di raggiro telematico. "Diversi telespettatori si sono rivolti a Striscia per segnalare di essere stati raggirati da alcuni truffatori che li hanno chiamati riuscendo a spacciarsi per operatori di Banca Intesa e a carpire i codici di accesso del loro conto", spiega l'inviato Max Laudadio. 

 

 

 

 

Le testimonianze sono impressionanti, perché disegnano un quadro di "complessità" della truffa inaudito. Chiamate dal call center, identificato sui telefonino con quello di Intesa-Sanpaolo, messaggi e richieste di pin nella stessa chat "di sicurezza" in cui vengono comunicate operazioni, prelievi e bonifici, operatori fittizi che comunicano all'ignaro cliente la necessità di avere accesso alle credenziali del conto. "In questa truffa è evidente che anche i nostri segnalatori hanno delle responsabilità - puntualizza Laudadio -, perché hanno dato al telefono i loro dati privati, è come dare a un ladro le chiavi di casa propria". 

 

 

La truffa ai clienti di Intesa-Sanpaolo: il video integrale di Striscia

 

 

Sotto la lente di ingrandimento del tg satirico di Canale 5 fondato e diretto da Antonio Ricci, però, anche le misure di sicurezza dell'istituto. "Dovrebbe verificare da dove arriva la richiesta di bonifico, e anche da chi. Dal punto di vista comportamentale, se un pensionato o una casalinga fanno di colpo un bonifico di 40mila euro verso l'estero, è chiaramente un comportamento anomalo", sottolinea il perito informatico forense Paolo Del Checco. Intesa di discolpa sostenendo di non essere responsabile delle truffe, in quanto non sono stati violati i sistemi di sicurezza della stessa banca. I controlli tecnici e comportamentali che la banca normalmente fa, dunque, vengono raggirati e il cliente diventa, oltre che truffato, anche responsabile del proprio comportamento. 

 

 

Dai blog