Cerca
Logo
Cerca
+

Torino, AstraZeneca al posto di Pfizer per errore: 17 giovani sotto osservazione con febbre e dolori

  • a
  • a
  • a

Una dose di AstraZeneca è stata somministrata per errore a 17 giovani che - come chiarito dal ministero della Salute e dal Cts - avrebbero dovuto ricevere un vaccino a mRna, quindi Pfizer o Moderna. E' successo sabato 26 giugno al centro vaccinale di Nole Canavese, in provincia di Torino. "L’evento è stato immediatamente comunicato agli interessati e contestualmente è stato attivato un protocollo di sorveglianza, condiviso con gli utenti stessi, che prevede, oltre a una presa in carico attiva da parte di un medico dell’Asl, un monitoraggio ematochimico. Tutto questo per estrema cautela”, hanno fatto sapere dall’Asl To4. 

 

 

 

Stando a quanto scrive il Corriere della Sera, inoltri, molti di quelli che hanno ricevuto per sbaglio il farmaco anglo-svedese hanno avuto reazioni avverse, come febbre molto alta, sudorazione, dolore alle articolazioni, "praticamente anche i sintomi del Covid". Al momento, comunque, non sono stati osservati “sintomi diversi da quelli comunemente correlati alla vaccinazione anti Covid”, hanno fatto sapere dall’azienda sanitaria.

 

 

 

E anche la sorveglianza ematochimica non ha rilevato l’emergere di situazioni di rischio. Intanto l’Asl ha rafforzato ancora di più le procedure di controllo già operative ed è in corso un’approfondita analisi interna per capire come si sia potuto verificare un errore materiale nella fase di inoculazione della prima dose di vaccino.

 

 

 

Dai blog