Bufera

Meteo, tracollo termico e bombe d'acqua: centro di bassa pressione, ecco chi viene colpito

 Dopo una lunga parentesi di caldo stanno per arrivare piogge e temporali di forte intensità. A partire da oggi, martedì 13 luglio, un centro di bassa pressione, alimentato da aria molto fresca, muoverà il suo baricentro dalla Francia verso le nostre regioni di Nord-ovest dove già dalle prime luci del giorno si registreranno numerosi rovesci anche a sfondo temporalesco, pronti a spostarsi rapidamente verso il resto del Nord nel corso della giornata. Su queste zone si eleverà anche il rischio di fenomeni intensi accompagnati da locali nubifragi e grandinate.

 

 

 

 

 

Sul resto del Paese lo scenario meteorologico resterà ancora votato alla calda stabilità atmosferica, ma non durerà molto. Tra domani e giovedì infatti il vortice ciclonico si porterà verso le regioni centrali con un'alta ondata di temporali e grandine. Tempo ancora spesso instabile al Nord, soprattutto sulle regioni orientali dove saranno sempre possibili temporali pomeridiani. Il maltempo porterà anche un generale calo termico: dapprima al Nord, poi entro giovedì anche al Centro e infine pure al Sud, la colonnina di mercurio potrà scendere anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.

 

 

 

 

 

 

Oggi al nord numerosi temporali con grandine, possibili fenomeni violenti. Al centro peggiora con temporali dalla Toscana verso l'Umbria e poi le Marche interne, locali sul Lazio. Al sud soleggiato e caldo. Mercoledì al nord molto instabile con temporali a carattere sparso alternati a spazi soleggiati. Al centro in prevalenza asciutto. Al sud soleggiato. Da giovedì tempo ancora instabile e decisamente meno caldo ovunque.

 

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe