Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, la proposta di Ilaria Capua contro i no vax: "Quanto dovete pagare per ogni giorno di ricovero"

  • a
  • a
  • a

Chi non si vaccina paghi: è la proposta avanzata dalla nota virologa Ilaria Capua che, sulle colonne del Corriere della Sera, ha detto la sua: "A chi non si vaccina per scelta, si potrebbe immaginare di addebitare una piccola franchigia in caso di ricovero Covid. Si tratterebbe di una sorta di ticket che vada a coprire almeno i costi non sanitari dell'ospedale: letto, biancheria, mensa, servizio di pulizia, utenze". Parole che hanno subito acceso la polemica.

 

 

 

"In cambio della libertà di scegliere se vaccinarsi o no, si potrebbe chiedere un piccolo contributo rispetto al costo totale del ricovero in terapia intensiva - ha continuato la virologa direttrice dell'One Health Center of Excellence dell'Università della Florida -. Si tratterebbe solo di 1000-2000 euro al giorno. Il resto, ovvero i costi di medici, infermieri, medicine e altro necessario alla cura, sarebbero esclusi dal compito perché quelli ce li passa lo Stato, visto che la sanità è pubblica. Per ora, e fintanto che il sistema non finisca dissanguato". 

 

 

 

La Capua ha spiegato di aver fatto questa proposta perché "ogni malato di Covid, ricoverato in terapia intensiva o subintensiva, costa decine e decine di migliaia di euro". Poi ha aggiunto: "Le vittime di oggi, e dei tempi a venire, saranno individui che non hanno iniziato o completato il ciclo vaccinale. Sono solo i non vaccinati a finire in ospedale e a prescindere dall'età anagrafica, saranno solo i non vaccinati a incidere sul bilancio degli ospedali".

 

 

 

Dai blog