Sempre peggio

Variante Delta, 18 milioni di italiani in semi-lockdown a fine agosto: zona arancione, le regioni a rischio

Nelle ultime ore, per alcune regioni d'Italia, è tornato lo spauracchio della zona gialla. Già, la variante Delta - certifica l'Iss - è predominante, pari al 95% in Italia, e a causa della sua altissima contagiosità sembra aver quasi "condannato" Sicilia, Sardegna e Lazio al ritorno delle parziali restrizioni già dalla metà di agosto. Si pensi che la scorsa settimana l'aumento dei contagi su base nazionale è stato superiore al 100%, negli ultimi sette giorni invece è stato del 64,8 per cento. Un sensibile calo, che però non permette di scongiurare gli scenari peggiori. Anzi.

 

Ma c'è di peggio. E quel peggio viene analizzato con dovizia di particolari da La Stampa, che riporta quali sono le previsioni del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità a 30 giorni, dunque le previsioni per la fine di agosto (periodo in cui, nel 2020, i contagi iniziarono a salire sensibilmente per poi condurci alla drammatica seconda ondata di ottobre-novembre). 

Il punto è che il monitoraggio, che ovviamente considera già i nuovi criteri in base ai quali si stabiliscono i cambi di colorazione relativi alle regioni, prevedono che a fine agosto-inizio settembre potrebbero esserci ben quattro regioni con possibilità concrete di entrare in zona arancione. Le ragioni in questione sono Lazio, Sardegna, Sicilia e Veneto, che come fa notare il quotidiano torinese, in totale, contano 18 milioni di persone, ossia un terzo della popolazione italiana.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Stando alle cifre del monitoraggio, in base all'andamento dei contagi e dei ricoveri, viene considerato molto probabile che le quattro regioni in questione superino a 30 giorni il limite del 30% per le terapie intensive e del 40% per i reparti ordinari, due parametri che farebbero scattare in automatico la zona arancione, ossia il semi-lockdown. Certo, tutto dipenderà da prossimi giorni, che dovranno dirci se e come la crescita di contagi e ricoveri stia frenando. Ma, come detto, ad ora lo scenario è tutt'altro che roseo.