Cerca
Logo
Cerca
+

Ciampino, furti sugli aerei che trasportano il vaccino: metodo infallibile, come hanno scoperto i ladri

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Degli agenti che scortavano un blindato carico di vaccini anti-Covid hanno scoperto un giro di cellulari di ultima generazione rubati dalle carlinghe degli aerei. Il valore della merce sottratta è di circa 30mila euro: a escogitare il giro di furti e ricettazione è stato un operaio addetto allo scarico dei bagagli, che poi si avvaleva di altre tre persone per “piazzare” la merce in un grande negozio di telefonia e computer di Roma.

 

 

In pratica l’operaio 50enne, specializzato nelle operazioni sottobordo e dipendente di una ditta esterna a Ciampino, aveva ideato un vero e proprio sistema per rubare indisturbato: mentre le operazioni di scarico si concentravano sui contenitori che trasportavano i vaccini anti-Covid, l’altra merce veniva temporaneamente “parcheggiata” sottobordo. Ed è lì che con destrezza e rapidità l’uomo si impossessava di merce hi-tech di valore, soprattutto smartphone di ultima generazione.

 

 

La sistematicità con cui spariva la merce ha però insospettito gli investigatori, che hanno iniziato a controllare le procedure di scarico della merce dagli aerei. E così si è arrivato al giorno in cui gli uomini della scorta di un noto corriere internazionale si sono accorti dei loschi movimenti dell’operaio: quest’ultimo è stato denunciato insieme ad altre quattro persone per ricettazione.

 

 

Dai blog