Crac

Rieti, nonnina dà fuoco alle cartacce? Un disastro, a fuoco 4 ettari di bosco: ecco cosa rischia l'80enne

Una donna di ottant'anni è stata denunciata dai carabinieri forestali per incendio boschivo colposo Cerchiara, nel Reatino. La nonnina ha provocato il rogo dopo aver bruciato, all'interno della sua proprietà, frascame e carta. L'incendio si è propagato velocemente grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli e ha interessato una superficie molto vasta, coinvolgendo oltre quattro ettari di bosco ceduo misto di carpino e specie quercine. Le dimensioni dell’incendio e la sua pericolosità hanno richiesto l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha consentito di spegnere le fiamme e bonificare l’area. Inevitabile, purtroppo, il grave danno procurato alle specie arboree devastate dal fuoco. 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Gli inquirenti hanno poi ricostruito la dinamica dell'incendio e hanno identificato l'anziana che, incautamente, si era cimentata nella ripulitura del prato della sua abitazione usando il fuoco. Anche grazie alle dichiarazioni rilasciate dai presenti e alla presenza di un quadro di indicatori relativamente chiaro, il responsabile dell’incendio boschivo è stato identificato in una vecchietta che, in maniera incauta e negligente, aveva "ripulito" il suo giardino con il fuoco. 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Un'azione che le costerà parecchio. Il reato di incendio boschivo colposo (ovvero procurato per negligenza, imperizia o imprudenza) è previsto dal codice penale ed è punito molto severamente, con la reclusione sino a cinque anni.