Il consiglio

Auto, come difendersi dai furti tecnologici: "Copiano il codice di apertura", cosa fare con la chiave

Da settimane la Polizia di Stato condivide sui profili social ufficiali una serie di consigli utili ai cittadini per evitare truffe di vario genere. L’ultimo consiglio prezioso è per scongiurare che la propria auto venga rubata o aperta con facilità da qualche malintenzionato. La Polizia di Stato ci ha tenuto a mettere in guardia tutti gli automobilisti da una truffa piuttosto sofisticata che è stata riscontrata negli ultimi tempi.

 

 

“Quando chiudete la vostra auto - è il messaggio degli agenti - controllate sempre che sia effettivamente bloccata. Oggi giorno i ladri dispongono di attrezzature hi-tech in grado di operare anche a distanza. Come ad esempio quelle che leggono e copiano il codice di connessione tra chiave e vettura”. C’è però un rimedio piuttosto semplice per evitare di subire questo tipo di raggiro tecnologico: “Se possibile custodite il telecomando in un sacchetto schermato che evita il furto del codice e prima di allontanarvi guardatevi sempre intorno”.

 

 

Sacchetto che è facilmente acquistabile online. Un consiglio prezioso, quello offerto dalla Polizia di Stato. E a proposito di furti con il supporto della tecnologia, la stradale di Genova ha arrestato sei malviventi che derubavano le auto in sosta negli autogrill della A/10 utilizzando un disturbatore di frequenze.