Novitò

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia sbarca su Instagram 

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) lancia il suo canale Instagram per promuovere la conoscenza dell’impatto positivo che la psicologia ha sulla vita quotidiana delle persone e per diffondere cultura psicologica, dando visibilità alla varietà delle discipline psicologiche e trattando tematiche di interesse anche per i non addetti ai lavori. 
Quanti conoscono per esempio la psicologia sociale con i suoi contributi all'analisi delle dinamiche collettive? La psicologia economica (che è valsa un premio Nobel a uno psicologo) e l'architettura delle scelte, la psicologia dello sport, la psicologia della salute, la psicologia militare e quella scolastica, la psicologia forense, quella del marketing e della pubblicità e la psicometria? Eppure esse contribuiscono tutti i giorni alla nostra vita sociale, anche se spesso in maniera invisibile. 
Ogni settimana verranno pubblicati sulla piattaforma quattro differenti format, tra cui post, citazioni, storie, reel e IGTV, per raccontare la professione in maniera interessante e accessibile e per fornire approfondimenti sui diversi profili professionali, con la finalità di coinvolgere gli utenti, stimolare interazioni e spiegare alle persone interessate alla psicologia come le conoscenze psicologiche possano trovare applicazione in svariati contesti, più o meno conosciuti. 
"A cosa serve un profilo social per l'ente pubblico che rappresenta gli psicologi lombardi? L'informazione oggi, anche quella ufficiale, viaggia sui social network ancor più che attraverso i canali di informazione tradizionali. È per questo che l'OPL ha deciso di impegnarsi in un progetto di comunicazione rivolto principalmente al grande pubblico e mirato a far conoscere meglio la nostra professione" racconta la Presidente OPL Laura Parolin. "Un altro plus di questa iniziativa" aggiunge Davide Baventore, vicepresidente OPL e responsabile del progetto, "è che lo abbiamo affidato a colleghi neoabilitati e a studenti di psicologia, naturalmente più in sintonia con le logiche e le modalità comunicative di Instagram".