Soluzioni fisiologiche

Arezzo, disastro all'hub: cosa hanno iniettato al posto del vaccino. "Attenti a questo sintomo", caccia a 6 pazienti

Per un errore avvenuto nell'hub di Camucia, in provincia di Arezzo, sono state somministrate a sei pazienti altrettante soluzioni fisiologiche anziché le dosi di vaccino anti-Covid. Dopo essersi accorti dell'errore, al termine della seduta il personale ha dato l'allarme e sono scattate tutte le operazioni per contattare i cittadini vaccinati nello stesso box. La dottoressa Anna Beltrano, direttrice del Distretto Sanitario della Valdichiana spiega: "Delle nove persone coinvolte, tre hanno ricevuto una vaccinazione regolare, mentre sei no ma attualmente non sappiamo chi siano: saranno individuate dal test sierologico e riprogrammeremo immediatamente la vaccinazione".

 

 

L'errore risale a mercoledì 15 settembre: "Si è trattato di un errore umano a fronte di migliaia di iniezioni e operazioni vaccinali che il personale compie ormai da mesi. Vorrei anche tranquillizzare le persone coinvolte perché non corrono nessun rischio, la soluzione che gli è stata iniettata è quella fisiologica che viene utilizzata per diluire il vaccino e non ha nessun effetto sulla salute".

 

 

Un uomo di 31 anni ha scritto una lettera alla Asl, per raccontare la sua esperienza dicendosi "stupito per quanto mi è accaduto" e di dover "stare altri 15 giorni o più con l'ansia e il timore di non sapere cosa mi è stato inoculato, stando attento ad ogni sintomo visto che anche il medico del centro vaccinale mi ha consigliato di stare attento ad eventuali sintomi strani tipo febbre perché in quel caso sarei 'fortunato' poiché vorrebbe dire che ho ricevuto la siringa giusta".