Cerca
Logo
Cerca
+

Vaccino ai bimbi, c'è il via libera dell'Ema: "Cambia il dosaggio", ecco come funzionerà

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il ministro Roberto Speranza l’aveva anticipata nella conferenza stampa di ieri, adesso è arrivata l’ufficialità dell’approvazione dell’Ema sul vaccino prodotto da Pfizer e destinato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Secondo i dati disponibili, l’efficacia dell’inoculazione nei più piccoli è al 90,7% e gli effetti collaterali registrati sono soltanto temporanei e piuttosto lievi: il classico dolore al braccio o qualche linea di febbre, ma nulla di più.

A spiegare perché l’apertura della vaccinazione ai bambini sia un passo molto importante è stato Giorgio Palù, virologo e soprattutto presidente dell’Agenzia italiana del farmaco: “Se in passato, con la variante Alfa, il 2% dei bambini contraeva l’infezione da sars-cov2, oggi stiamo arrivando alla soglia del 25-30%”. Quindici volte tanto, un quadro per nulla tranquillizzante, soprattutto se si considera che gli esperti hanno iniziato a studiare il long covid dei bambini. I vaccini destinati a loro sono identici agli altri, ovvero sono a mRna e vengono iniettati nel muscolo.

Cambia la confezione (dovrebbero avere il tappo e l’etichetta arancione) e soprattutto il dosaggio, che dovrebbe essere ridotto di un terzo (passa da trenta a dieci microgrammi). Il vaccino ai bimbi verrà somministrato con un richiamo a 21 giorni di distanza, adesso però resta da capire in che modo il governo intende gestire la campagna.

Dai blog