Cerca
Logo
Cerca
+

Falso cieco con invalidità e reddito di cittadinanza: come lo beccano in bici, scandalo italiano (e grillino)

  • a
  • a
  • a

Chiamarlo furbetto è riduttivo, qui siamo dinanzi a un truffatore seriale. Si tratta di un uomo che si è finto cieco per dieci anni, durante i quali ha percepito una pensione di invalidità. Ultimamente riceveva anche il reddito di cittadinanza, mentre in passato aveva fatto parte di un’organizzazione che pianificava e metteva in scena incidenti stradali con gravi mutilazioni di vittime, spesso diseredate o senza fissa dimora, a cui venivano spezzate le gambe o le braccia per aumentare i rimborsi delle assicurazioni.

 

 

Il finto cieco è accusato di truffa aggravata: avrebbe arrecato un danno allo Stato per circa 170mila euro. Le indagini sono partite nel 2018, quando l’uomo aveva chiesto e ottenuto dalla motorizzazione di Palermo il rinnovo della patente di guida: ciò ha fatto scattare un allarme, dato che dal 2010 risultava percettore del sussidio come non vedente. A quel punto sono scattate le indagini, supportate da vari pedinamenti: quest’ultimi hanno prodotto risultati, dato che l’uomo è stato filmato mentre guidava la bicicletta o era impegnato a fare shopping guardando le vetrine dei negozi.

 

 

Il finto cieco è stato arrestato e gli sono stati sequestrati 3 auto, 3 moto, un magazzino e una bici elettrica. Come se non fosse abbastanza, l’uomo era anche titolare di un’autorimessa, ma nonostante ciò percepiva il reddito di cittadinanza. Non stupisce, dato che è la stessa persona che è stata condannata in primo grado a 14 anni e 10 mesi nell’ambito dell’operazione “Spacca Ossa”, condotta dai finanzieri palermitani nell’aprile 2019.

Dai blog