Attacco hacker

Truffa, sms choc dalla Regione: "Non perdere questa occasione", sistemi violati. Come possono svuotarti il conto

Continua la truffa degli sms inviati dal numero di prenotazione dei vaccini della Regione Lazio. L'attacco hacker era partito già prima di Natale. In quei giorni, infatti, a molti degli utenti che avevano prenotato la loro dose era arrivato un messaggio che prometteva buoni spesa e premi oltre mille euro. A rendere credibile l'sms era il mittente, ossia il sistema regionale di prenotazione dei vaccini. L'assessorato alla Sanità del Lazio, allora, aveva subito lanciato l'allarme, invitando le persone a non aprire assolutamente quei messaggi, Che però continuano ad arrivare anche adesso.

 

 

 

Attualmente il testo dell'sms incriminato - come riporta il Messaggero - recita: "Gentile utente! ULTIMI GIORNI non perdere questa occasione. Potrai essere tu a ricevere il buono spesa...". Subito dopo un link, che - come già detto - non bisogna assolutamente cliccare. "È in corso una attività di falsi messaggi inviati agli utenti a cui diciamo di non rispondere assolutamente. Il messaggio è del tipo: 'potrai ricevere il buono spesa per Natale, Lazio Christmas'. Non bisogna assolutamente rispondere e segnalare alla Polizia postale per gli accertamenti", hanno fatto sapere dalla Regione.

 

 

 

I dati degli utenti che prenotano il vaccino, insomma, sarebbero in pericolo. E' del loro numero di cellulare, infatti, che si servono i truffatori. Allo stesso modo, anche i sistemi della regione Lazio sarebbero stati violati.  L'obiettivo di chi organizza questi attacchi consiste nell'appropriarsi dei dati personali e soprattutto bancari degli utenti, così da rubare denaro alle vittime. Al momento, comunque, sono in corso delle indagini per capire se ci siano collegamenti tra questi episodi e l'attacco hacker di agosto alla piattaforma LazioCrea.