Nero su bianco

Ucraina, la lista nera di Joe Biden: schedati i sostenitori italiani di Vladimir Putin, spuntano nomi scottanti

I “putiniani d’Italia” sono stati “schedati” dalla Columbia University, che ha deciso di realizzare uno studio specifico su “chi se la intende con Vladimir Putin”. Curato dai docenti Onda Bertelsen e Jan Goldman”, il report riguarda anche i principali personaggi italiani che subiscono “l’influenza russa”: si tratta di intellettuali, giornalisti, parlamentari e imprenditori che in passato o negli ultimi tempi hanno sottolineato “meriti e qualità” del leader del Cremlino.

 

 

Linkiesta ha anticipato i contenuti dello studio, almeno quelli che riguardano strettamente l’Italia. E così è stato possibile scoprire quali sono i nomi dei “putiniani nostrani” secondo gli americani: si parte da Claudio Mutti, ex attivista di estrema destra e fondatori delle Edizioni all’Insegna del Veltro, dagli ex Msi Carlo Terracciano e Maurizio Murelli e dall’esperto di geopolitica Tiberio Graziani. Non poteva mancare il giornalista Gianluca Savoini, quello del caso dell’Hotel Metropoli.

 

 

Tra coloro che “se la intendono con Putin” ci sono anche nomi più conosciuti: il filosofo Massimo Cacciari, Diego Fusaro, l’ex inviato nell’ursa Giulietto Chiesa, lo scrittore Nicolai Lilin, il leader di CasaPound Simone Di Stefano, l’ex direttore di Rai2 Carlo Freccero, lo storico Franco Cardini.