Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, ondata di caldo africano: temperature-choc, dove si sfondano i 30 gradi

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L'estate è alle porte. Manca meno di un mese alla stagione estiva e la prima ondata di caldo africano è in arrivo sullo Stivale. Da mercoledì fino a tutto il fine settimana si arriverà a temperature massime con punte che toccheranno, in casi, anche i 30°C. Dal satellite, però, arrivano immagini che vedono il Mediterraneo ancora impegnato con il vortice dello scorso weekend, che ha causato piogge, acquazzoni e temporali. 

 


Tali fenomeni si stanno concentrano di più al Sud e sulle isole con temperature più fresche, mentre al Nord il tempo sta migliorando con poco cieli nuvolosi. Entro domani, martedì 10 maggio, tornerà il bel tempo grazie a un campo di alta pressione proveniente dal Nord Africa. Gli esperti hanno dichiarato che l'arrivo dell'aria calda è decisamente fuori stagione per essere ancora nella prima parte del mese di maggio. Verranno toccati picchi di 30°C, o addirittura superiori, sui fondivalle alpini in Val Padana e sulla Toscana. 

 


Paradossalmente al Sud sarà meno caldo con annuvolamenti e con massime che arriveranno ai 22-24°C, mentre durante la notte le temperature scenderanno notevolmente. Secondo queste premesse il weekend si prospetta quindi come un anticipo di estate. Saranno quasi assenti le piogge, se non qualche acquazzone isolato sui monti appenninici.

Dai blog