Cerca
Logo
Cerca
+

Omicron 5, "esplodono i ricoveri": ecco chi sono i nuovi ospedalizzati

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Gli effetti di Omicron BA.5 si fanno sentire eccome. Nell'ultima settimana è aumentata la diffusione della sotto-variante risultando essere anche estremamente contagiosa. A preoccupare maggiormente è il fatto che in sette giorni sono più che raddoppiate le ospedalizzazioni tra i bambini. Non sono nemmeno rassicuranti le percentuali dei vaccinati per la quarta dose che si aggirano attorno al 27% di soggetti fragili.

 


La Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) ha dichiarato: "Dopo il rallentamento progressivo del calo dei ricoveri delle precedenti settimane, la rilevazione del 21 giugno degli ospedali sentinella mostra un arresto di tale riduzione e una sostanziale stabilità".  Tra i pazienti ricoverati Covid solo il 37% risulta essere stato vaccinato. A stupire è il netto aumento dei positivi tra i bambini: i ricoverati, pur essendo relativamente pochi, sono ad oggi raddoppiati. In questo caso specifico, Fiaso ha spiegato che il ricovero è una via preventiva estrema, dettata dalla prudenza del caso. Per la prima volta da cinque settimane si è registrato un ricovero pediatrico in terapia intensiva per Covid. 

 


Secondo quanto monitorato dalla Federazione Gimbe, nell'ultima settimana dal 15 al 21 giugno, è stato registrato un aumento dei casi in tutte le regioni italiane del +58,9% in sette giorni. Ad aumentare sono stati anche i ricoveri ordinari +14,4% e delle terapie intensive +12.6%. Sono però calati i morti del 19%. "La progressiva diffusione delle varianti BA.4 e BA.5 ha contribuito a una netta ripresa della circolazione virale in tutto il Paese con effetti già evidenti anche sugli ospedali: in particolare, in area medica dove in 10 giorni si registra un incremento di oltre 700 posti letto occupati da pazienti Covid" ha affermato il Presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta

Dai blog