Occhi al cielo

Meteo, Mario Giuliacci: "Cosa si innesca da oggi", in Italia può accadere di tutto

La quinta ondata di caldo determinata dall’Anticiclone Africano sta per terminare. Stando alle ultime previsioni del colonnello Mario Giuliacci, dovremmo essere dinanzi a una svolta in tutta Europa: “Domenica la risalita dell'Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali, fin oltre la Scandinavia, ha il compito di innescare di risposta la discesa di aria più fresca e instabile in quota”.

 

 

“Ecco quindi che già nel fine settimana godremo di un primo break temporalesco - scrive Giuliacci sul suo sito - specie sull'arco alpino e sulle regioni del Nord. Inutile dire che sussiste sempre la probabilità di fenomeni meteo di forte intensità”. Quindi la prossima settimana il clima dovrebbe diventare più fresco: “Visti i forti contrasti termici tra l'aria preesistente, arroventata dall’ennesima rimonta africana, e quella nuova in arrivo, sensibilmente più fresca, non si possono escludere locali eventi meteo estremi, con la possibilità pure di grandinate e colpi di vento improvvisi e violenti (downburst)”.

 

 

Ma quali saranno le aree più a rischio? “Dapprima le regioni del Centro-Nord - spiega Giuliacci - e poi anche quelle del Sud-est (poco in Sicilia, nulla in Sardegna), dove sono attesi tra Martedì 9 e Mercoledì 10 rovesci temporaleschi localmente violenti, in particolar modo all’interno (meno sulle coste). In questo contesto, le temperature subiranno una drastica diminuzione, grazie ai venti dai quadranti settentrionali (o nord-orientali)”.