Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, la sentenza di Mario Giuliacci: "Cosa accadrà subito dopo Ferragosto”

  • a
  • a
  • a

Mario Giuliacci è sempre un punto di riferimento quando si parla di meteo. I prossimi 10 giorni saranno particolarmente interessanti perché, a cavallo del Ferragosto, si assisterà a diversi cambiamenti climatici. “Ci sarà una lunga fase di freschi temporali su gran parte dell’Italia”, ha dichiarato Giuliacci nel suo ultimo video di aggiornamento pubblicato sul suo sito.

 

 

“Temporali portati da tre perturbazioni - ha spiegato - la prima è quella giunta il 7 agosto a Nord e che ha poi portato rovesci e temporali su gran parte del Centro Nord e del Centro Sud. La seconda perturbazione arriverà il 12 agosto e porterà rovesci e temporali sia a Nord che a Sud. La terza perturbazione coinciderà con il giorno di Ferragosto: tra il pomeriggio e la sera del 15 arriveranno i temporali sulla regione di Nord Ovest, poi il 16 al Nord e il 17-18 anche al Centro”.

 

 

Per quanto riguarda il caldo, è stato debellato su gran parte del Centro Nord e ridimensionato al Sud grazie alla prima perturbazione: “Fino al 13 agosto - ha dichiarato Giuliacci - le temperature massime saranno tra i 30 e i 33 gradi in tutta Italia, quindi sarà un caldo normale. Tra il 14 e il 15 ci sarà un timido tentativo dell’anticiclone africano di abbracciare tutta l’Italia, ma tra il 16 e il 20 le perturbazioni porteranno le temperature su valori normali”.

Dai blog