Cerca
Cerca
+

Covid, l'ultimo clamoroso bollettino: ricoveri e morti, cosa sta succedendo in Italia

Esplora:
Covid

  • a
  • a
  • a

Buone notizie sul fronte Covid. Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore della Sanità e il Ministero della Salute sulla diffusione del virus Sars-CoV-2 certifica non solo che i casi sono dimezzati, ma che anche i ricoveri e le terapie intensive sono diminuzione. Dal bollettino diramato dall'Iss risulta infatti che tra l'11 e il 17 gennaio sono stati registrati solo 9.675 nuovi contagi con una variazione di -53,8% rispetto alla settimana precedente (in cui erano stati 20.945). 

I morti per Covid sono stati il 27,3% in meno (258) mentre il tasso di occupazione in area medica è pari al 6% (3723 ricoverati), rispetto all’8,2% (5.131 ricoverati) del 10 gennaio.  Cala anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 1,9% (167 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (2,4%). L'indice di trasmissibilità (Rt) basato sui casi con ricovero ospedaliero è sotto la soglia epidemica, pari a 0,65, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (0,75)

"Si consolida ulteriormente la decrescita del contagio da Sars-CoV-2", conferma il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia. "L'impegno di tutto il sistema e l'attenzione che i cittadini hanno posto e stanno ponendo nell'affrontarlo con gli strumenti che abbiamo imparato a conoscere e, quindi, ad usare, hanno determinato questo risultato".

Dai blog