Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus: Filt-Cgil, 'forte preoccupazione per aeroporto Orio al Serio'

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 5 mar. (Adnkronos) - "Forte preoccupazione" per l'andamento dell'aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, colpito dall'emergenza coronavirus. “Molti voli partono praticamente vuoti, oltre 400 sono stati già cancellati da Ryanair dal 17 marzo fino ad aprile”, spiega Marco Sala, segretario generale della Filt-Cgil di Bergamo. “Dai delegati sindacali della società di handling Ags che opera con Wizzair, Pegasus e Airarabia veniamo a conoscenza di un calo dell'85% per il prossimo mese: Wizzair ha, infatti, cancellato tutti i voli fino al 2 aprile, Pegasus fino a fine marzo e Airarabia li ha dimezzati. Siamo profondamente preoccupati per i lavoratori del comparto. Il nostro aeroporto è in grandissima sofferenza”.

Per fare il punto della situazione è fissato per mercoledì prossimo un incontro con Sacbo, la società che gestisce lo scalo, e una delle due società di handling, la Bgy International Services. Con l'altro operatore handling, Ags, un confronto avverrà anche prima, ma la data non è ancora stata fissata. “Con i gestori dell'aeroporto e dei servizi di terra definiremo le operazioni necessarie per attivare gli ammortizzatori sociali utili”, ha spiegato Sala.

“Nessuno prende più auto in affitto. Il calo dei passeggeri si aggira attorno al 90%, una stima calcolata osservando i voli ancora attivi, che però decollano e atterrano con 20-30 persone a bordo. Il punto è che i lavoratori di questo comparto dell'indotto non possono contare su alcun ammortizzatore sociale”, ha concluso.

Dai blog