Food: arriva Guida Street Food di Gambero Rosso
Milano, 1 apr. (Labitalia) - Arriva la nuova edizione di Street Food del Gambero Rosso, la guida che, per prima nel 2013, ha portato alla ribalta il ricco mosaico del cibo di strada all'italiana. La pubblicazione cresce nei numeri con 550 segnalazioni, oltre 100 in più rispetto alla precedente edizione, segno dell'esplosione di un settore che, tra festival, mercati gastronomici ed eventi, non conosce limiti. La guida, divisa per regioni, racconta le specialità dei luoghi e gli itinerari più caratteristici di ricette e ingredienti che nel nostro paese sono radicati nella storia e nella cultura delle comunità. Anche gli chef blasonati si cimentano con preparazioni 'di strada' e ricevono dalla guida il premio speciale 'Street Food da chef' e si divertono ad inventare insegne pop: tra i Campioni regionali, premiati nelle pagine della guida, ecco spuntare Niko Romito con 'Alt' a Castel di Sangro (AQ), Tony Lo Coco con 'Unetto' a Bagheria (PA) e Peppe Guida con 'La Devozione' a Napoli. Rinnovata attenzione è dedicata ai food truck, le attività itineranti di somministrazione del cibo, settore al centro di una grande crescita. Il premio 'Street Food on the road' è dedicato alla migliore proposta itinerante e i food truck, selezionati per qualità della proposta, sono posizionati all'inizio di ogni regione, in modo da rendere più fruibile la lettura della guida. Anche quest'anno, infatti, la guida Street Food del Gambero Rosso elegge 20 nuovi campioni regionali, insieme a due premi speciali: 'Street Food da chef', per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell'alta cucina, e 'Street Food on the road', dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante. "Lo Street Food - afferma Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso - rappresenta un patrimonio importantissimo per l'enogastronomia italiana. Il cibo di strada è radicato nelle nostre tradizioni, fa parte del nostro patrimonio culturale. Oggi sta vivendo una vera rinascita grazie alla grande attenzione ai prodotti di qualità legati ai territori e alla costante crescita di domanda dei turisti italiani ed esteri".