Abiti, mobili e oggetti usati
Impazza lo shopping low cost
C'è lacrisi, d'accordo. Ma non puoi proprio rinunciare a spendere un po' di quei pochi soldini che tisono rimasti nel portafoglio. Perché va bene tutto, ma si vive pur sempre unavolta sola. E la vita è vita, non una serie infinita di rinunce. E alloraqualcosa bisogna pur inventarsi: e cosa c'è di meglio, per soddisfare lapropria mania di fare acquisti, che darsi allo shopping low cost? Ossia diseconda mano. Che è diventato una vera e propria tendenza. E così ecco che i mercatinidell'usato stanno avendo una crescita vertiginosa: abbigliamento, tecnologia,oggetti d'antiquariato e persino mobili per la casa. Secondo un'indaginedella Camera di Commercio di Milano, negli ultimicinque anni il mercato dell'usato in Italia ècresciuto del 35 per cento, con una presenza sul territorio nazionale di 3.433esercizi commerciali e 892 nuove aziende attivenel settore. La più low cost per numero di imprese è Roma,dove le imprese disecondamano sono cresciute dell'83,3%. Al secondo posto c'è Brescia(+52,2%), seguono Milano (+38,4%) e Torino(+37,4%). Il mercato dell'usato hapoi fatto registrare un incremento significativo in Trentino, dove le aziendesono più che raddoppiate (+121,7%), Umbria(+105,6%), Lazio(+73,3%) e Veneto(+62,7%). Dall'indagine si rilevache tra le regioni, ai primi posti ci sono Lombardiacon 474 imprese attive (13,8% sul totale nazionale) e Lazio con 473 imprese(13,8%), seguite dalla Toscanacon 435 imprese (12,7% sul totale).E l'usato l'usato sembra essere diventato più un fenomeno di moda chedi risparmio. Nei mercatinidell'usato o nei negozi di seconda mano si può trovare davvero di tutto: daivestiti ai libri, dagli elettrodomesticialle scarpe, dalle automobili ai mobiliantichi. Fino addirittura all'abito da sposa, che non è più visto come unareliquia da conservare nell'armadio. E allora via, dopo il matrimonio.Soprattutto se questo è naufragato. Pertrovare qualcosa di sfizioso, e di già collaudato, dicevamo, basta andare negliappositi negozi di seconda mano o sulle bancarelle dei mercatini. Un esempio? Quello delle pulci diPorta Portese o la fiera di Senigaglia a Milano. Senzascordare poi la via del web con E-bay e dei giornali specializzati, come ‘Secondamano'.