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Clienti e stilisti insieme

per creare la linea del 2010

Franci Belotti
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Stilisti in crisi di idee e clienti sempre più prossimi ad aiutarli. Le mancanze dell'idea brillante si fa sentire sempre di più, anche nel mondo della moda. Sta emergendo una nuova tendenza: gli stilisti chiedono ai loro clienti fidati le risposte che non riescono ad avere.  Così sul web Dolce & Gabbana, i due stilisti italiani hanno fondato un nuovo sito di “gossip”, swide.com chiedendo ai loro fans l'approvazione alle loro nuove creazioni o ai loro disegni. “Ho accettato i suggerimenti per la collezione femminile”, dichiara Stefano Gabbana. Così fans di Dolce & Gabbana sono chiamati a esprimere la loro opionione per le scarpe della prossima collezione su YouTube. Stessa scelta per la top-model Coco Rocha, che sta attualmente sta lavorando alla sua prima linea di abbigliamento, ha nascosto la sua mancanza di ispirazione quando ha rilasciato un video nel suo blog. Chiedeva: qualcuno mi suggerisce il nome della prossima collezione?. Il post pubblicato dalla modella ha attirato ben 400 risposte. Entrambi i movimenti spiegano una nuova tendenza degli stilisti: l'interazione con i consumatori. E Ce ne sono tanti di griffe di alta moda che chiedono aiuto alla clientela, si parte dalla “Produrre su Mirura” di Prada al “servizio per i consumatori” di Luis Vuitton. I social network stanno giocando una parte importante e molti marchi noti lanciano nuovi portali.  

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