CATEGORIE

Serbia, inferno in Parlamento: pugni, calci, fumogeni. Tre feriti, un'onorevole collassa: il video

martedì 4 marzo 2025
2' di lettura

Il Parlamento della Serbia come la curva dell'infuocato Marakana, lo stadio della Stella Rossa di Belgrado: rissa e lancio di fumogeni in aula, con tre onorevoli feriti.

Sono sconcertanti le scene che provengono dalla capitale serba. I legislatori dovevano votare una legge che avrebbe aumentato i finanziamenti per l'istruzione universitaria, ma i partiti di opposizione hanno insistito che la sessione fosse illegale e che si dovessero prima confermare le dimissioni del primo ministro Milos Vucevic e del suo governo.

Il caos è iniziato circa un'ora dopo l'inizio della sessione, con l'opposizione che ha iniziato a utilizzare dei fischietti sventolando uno striscione con la scritta "La Serbia si è sollevata affinché il regime cadesse!". I filmati dell'Aula hanno mostrato uno scontro prima tra i legislatori e poi il lancio di fumogeni. I media serbi hanno detto che sono state lanciate anche uova e bottiglie d'acqua. I funzionari hanno poi detto che tre persone sono rimaste ferite durante i disordini. La presidente del Parlamento Ana Brnabic ha accusato l'opposizione di essere una "banda terroristica". Una parlamentare, Jasmina Obradovic, ha perso conoscenza dopo aver accusato un malore: il video in cui diversi colleghi cercano di rianimarla, impressionante, è diventato virale in rete.

Da mesi la situazione a Belgrado è incandescente, con violentissime proteste anti-corruzione contro il governo e Vucevic costretto a rassegnare le dimissioni a gennaio, quando le autorità hanno dovuto affrontare le proteste per il crollo di una pensilina in cemento nel nord della Serbia, avvenuto a novembre, che causò la morte di 15 persone e che i critici hanno attribuito proprio alla corruzione dilagante tra le istituzioni. Il Parlamento deve ancora confermare le dimissioni del primo ministro affinché abbiano effetto.

Incubo Serbia, aperto il fuoco con un cannone sonico contro i manifestanti? 3mila feriti, immagini forti

Tam tam I Balcani stanno per esplodere, tensione tra Bosnia e Serbia: mandato d'arresto per il leader serbo

Rivolta in corso Serbia, migliaia di persone in marcia verso Belgrado

tag

Serbia, aperto il fuoco con un cannone sonico contro i manifestanti? 3mila feriti, immagini forti

I Balcani stanno per esplodere, tensione tra Bosnia e Serbia: mandato d'arresto per il leader serbo

Serbia, migliaia di persone in marcia verso Belgrado

Serbia, nuova grande protesta studentesca nella città di Kragujevac

Impruneta, il video del caos in Consiglio comunale

Caos in Consiglio comunale a Impruneta, in provincia di Firenze. Il Pd, al governo, fa allontanare dall'aula con la forza un consigliere di Voltiamo pagina, lista di opposizione. Matteo Zoppini e Gabriele Franchi preparano la denuncia: "Grave, come nei peggiori regimi".

 

 

Meloni: “Crescono i salari reali, le famiglie stanno recuperando il potere d'acquisto”

“Domani è la festa dei lavoratori e anche quest’anno il governo ha deciso di celebrarla con i fatti perché crediamo che questo sia il modo migliore per ringraziare gli italiani che ogni giorno contribuiscono a far grande la nostra nazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video diffuso via social al termine del Cdm. “L’Italia – sottolinea la premier – è sempre di più una repubblica fondata sul lavoro e io sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo siano stati creati oltre un milione di posti di lavoro. Abbiamo raggiunto il record di numero di occupati, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così alto, la disoccupazione è ai minimi da 18 anni a questa parte. Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuisce il precariato. E crescono i salari reali in controtendenza rispetto a quello che accadeva nel passato. Tra il 2013 e il 2022, con i precedenti governi, nel resto d’Europa il potere d’acquisto dei salari aumentava del 2,5%, mentre in Italia diminuiva del 2%”. “Da ottobre 2023 la tendenza è cambiata – sottolinea Meloni – e le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d’acquisto con una dinamica dei salari che è migliore, e non peggiore, rispetto a quella del resto d’Europa”. “C’è chiaramente ancora molto molto da fare però i numeri, che alla fine raccontano la realtà sono incoraggianti”, conclude la premier.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Kharkiv, attacco con droni russi: edifici distrutti e incendi

Almeno 45 persone sono rimaste ferite durante la notte a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, colpita da un massiccio attacco con droni russi. Secondo il Servizio di emergenza statale, l'attacco ha distrutto edifici residenziali, infrastrutture e automobili. Il servizio di emergenza ha anche riferito che sono scoppiati incendi in varie parti della città.

Canada, Mark Carney festeggia la vittoria alle elezioni ballando

Mark Carney vince le elezioni in Canada e festeggia ballando. Nel suo discorso subito dopo la vittoria, Carney ha sottolineato l'importanza dell'unità di fronte alle minacce degli Stati Uniti.