Universo, scoperta la galassia più antica

carlotta mariani

Gli astronomi pensano di aver trovato la cosa più antica mai vista nell’universo. È una galassia di 13,1 miliardi di anni fotografata dal telescopio Hubble all’inizio dell’anno e individuata dagli scienziati europei. L’ammasso stellare si è formato quando l’universo aveva ‘solo’ 600 milioni di anni. Gli astronomi hanno impiegato 16 ore per calcolarne l’età. “È talmente antica – ha detto Matthew Lehnert, dell’osservatorio di Parigi, principale autore dello studio che stato pubblicato online mercoledì 20 ottobre sul Nature – che non esiste nella sua forma precedente (di elementi singoli, ndr) e ha già fuso i sistemi più vicini”. La galassia non ha ancora un nome, solo lettere e numeri. Garth Illingworth della University of California, lo scienziato che ha scattato la foto, e i suoi colleghi hanno proposto il nome ‘the high redshift blob’, la grande macchia dello spostamento verso il rosso, perché “calcolando il tempo che impiega la luce ad attraversare un spazio così vasto, gli astronomi stanno guardando come appariva 13,1 miliardi di anni fa, quando era giovane” ha precisato Lehnert. “È come se stessimo guardando l’immagine di un bambino di 4 anni ora che è adulto” ha commentato Richard Ellis, professore del California Institute of Technology.