Alitalia "cannibale" dei cieli punta Windjet e Blu Panorama

Matteo Legnani

Ci è riuscita con Air One. Ci ha provato a vuoto con Meridiana. Ora punta a Windjet e Blu Panorama. Alitalia prosegue nella sua strategia di "cannibale" dell'aviazione commerciale italiana, con l'obiettivo evidente di ridurre per quanto possibile la concorrenza (in termini di quote di passeggeri e di prezzi) soprattutto sul fronte del mercato domestico. L'integrazione delle due compagnia è stata approvata stamane dal cda della compagnia tricolore e dovrà ora passare l'esame dell'Antitrust. Fondata nel 2003, Wind Jet è oggi la sesta compagnia aerea per quota di mercato domestico (6,2% nel 2011) dopo Alitalia, Air One, meridiana, Easyjet e Ryanair, con basi operative a Catania, Palermo e Rimini, una flotta di 12 aeromobili Airbus adibiti al trasporto di linea e oltre 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2011. Blue Panorama, fondata nel 1998 e con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, opera servizi di linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e medio raggio con il marchio Blu-Express. Nel 2011 Blu Panorama ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 aeromobili Boeing di cui 6 wide body (seconda flotta italiana di lungo raggio).