Il 28 maggio

Le Village, inaugura a Milano il primo hub dell'innovazione di Credit Agricole

Giulio Bucchi

Martedì 28 maggio inaugurazione ufficiale del primo hub dell'innovazione italiano di Crédit Agricole, le Village, uno spazio multifunzionale di 2700 mq a Milano per 22 startup, 16 partner, 22 abilitatori, e con più di 100 eventi organizzati e più 6000 persone transitate nei primi mesi del 2019.   All’opening, insieme al Responsabile del Gruppo Crédit Agricole in Italia Giampiero Maioli e al Sindaco de Le Village Gabriella Scapicchio, parteciperanno il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano Cristina Tajani. Primo Village italiano di Crédit Agricole, e 30esimo del network internazionale, sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e in Europa, Le Village by CA Milano ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente ma non esclusivamente, in sette diversi ambiti definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico. Nei primi sei mesi di attività la sede milanese - 2.700 metri quadrati all’interno di un convento del XV secolo in corso di Porta Romana 61 - ha visto quasi quadruplicare la presenza delle startup residenti (da 6 a 22) e quasi raddoppiare (da 9 a 16) quella dei partner che, insieme gli abilitatori, danno vita a un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti contribuiscono allo sviluppo del Village dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “Collaborare per innovare”.  “L’obiettivo - spiega Gabriella Scapicchio, Sindaco di Le Village by Crédit Agricole a Milano – è quello di ospitare e sostenere circa 50 startup entro la fine del 2019 e quindi promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze. Le giovani aziende possono candidarsi spontaneamente sul nostro sito o partecipare alle call for startup che periodicamente proponiamo nei diversi ambiti, le nostre 7 F”. Grazie a questo modello, fedele al concept francese ma adattato alla realtà territoriale italiana, le startup ospitate dal Village milanese potranno avvalersi di una gamma completa di servizi: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.    “Tutte le nostre startup – spiega Gabriella Scapicchio – hanno la possibilità, di far leva sui Village in Francia e sul network internazionale di Crédit Agricole, per crescere anche all’estero. Ancora, hanno la possibilità di partecipare a importanti eventi di respiro internazionale, come ad esempio il Vivatech di Parigi e il CES di Las Vegas”.