Cerca
Logo
Cerca
+

Lombardia, Guido Bertolaso: "115 vaccini al minuto", superate le 100mila dosi al giorno

Fabio Rubini
  • a
  • a
  • a

La campagna vaccinale della Lombardia continua a mietere record. Mercoledì è stata sfondata la barriera delle 90mila iniezioni al giorno. Oggi, giovedì, invece a cadere sarà il muro delle 100mila vaccinazioni effettuate in meno di 24 ore.

A parlare del grande traguardo sono stati sia la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, sia il consulente al piano vaccinale lombardo Guido Bertolaso.

“Ieri (mercoledì, ndr) la Regione Lombardia ha superato le 92mila dosi somministrate, il 25% di tutte le inoculazioni del giorno in Italia, oggi si arriverà a circa 110mila”. Un risultato che per Moratti è “Frutto del lavoro dei tanti vaccinatori lombardi e del modello ottimizzato degli hub, realizzato e coordinato da Guido Bertolaso".

Il quale Bertolaso è ancora più ottimista della sua vicepresidente. Intervistato a L’Aria che Tira su La7, ha spiegato che "Oggi dovremmo arrivare a quota 115mila vaccini, stiamo facendo in questo momento 115 vaccini al minuto. Siamo già arrivati a oltre 40mila da stamattina alle 8. Io penso che stasera alle 21 dovremmo superare abbondantemente quello che è il traguardo che ci ha indicato il generale Figliuolo, non è che ce lo siamo inventati noi. Dobbiamo superare quota 100mila e probabilmente riusciremo ad arrivare a 115mila. Un risultato davvero eccellente frutto di un gioco di squadra".  

L’ex capo della protezione civile ha parlato anche del traguardo nazionale delle 500mila vaccinazioni al giorno: “E' tutto collegato e connesso. Se si apre, se si riducono gli orari, se si può ricominciare a vivere, tutto questo sarà possibile se la campagna di vaccinazione procederà ancora più velocemente. Noi ci sentiamo molto responsabilizzati da questo obiettivo e stiamo dando il massimo. Non è facile riuscire a fare 115 vaccinazioni al minuto in tutta la Lombardia”, ha sottolineato Bertolaso. 

Dai blog