la denuncia

Milano, il video choc dell'arresto di una donna: scoppia il caso

È polemica per un filmato diffuso dalla pagina "Milano Bella da Dio". Qui si vede una donna seduta per terra e quattro agenti della Polizia locale che la colpiscono ripetutamente con il manganello alla testa e al fianco, prima di ammanettarla. L'episodio ripreso su Telegram è avvenuto nella mattinata di mercoledì 24 maggio in zona Bocconi. La donna, rannicchiata a piedi nudi davanti a un'aiuola, si toglie gli occhiali, a un certo punto alza le braccia, poi, scaraventata a terra, si tiene la testa con le mani, per proteggersi dai colpi.

Contro di lei, sembrerebbe dal video, uno degli agenti usa anche lo spray al peperoncino. Al momento - tiene a precisare il Comune di Milano - sono in corso accertamenti per capire cosa sia successo, quali siano le responsabilità e quindi i provvedimenti da prendere nei confronti degli agenti coinvolti. La Polizia locale è anche in contatto con l'autorità giudiziaria per attivare le necessarie azioni della magistratura. 

Intanto a commentare il brutale avvenimento ci ha pensato Beppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo. "Non è certo una bella immagine, anzi è un fatto grave. Però per potere formalmente intervenire è necessario che la Polizia locale faccia una relazione, nelle more di questa relazione i vigili in questione sono stati messi in servizi interni". E ancora: "Alla luce del risultato della relazione - ha spiegato il primo cittadino - si potranno fare due cose: prendere provvedimenti come ad esempio la sospensione o anche arrivare a fare una denuncia, cosa da non escludere, da parte nostra all'autorità giudiziaria. Al netto di tutto ciò mi sembra un fatto veramente grave. Non voglio dire cose non precise e aspetto di leggere la relazione altrimenti rischierei di dare un commento generico e non posso farlo".

 

Qui il filmato non consigliato a un pubblico sensibile