CATEGORIE

Milano, arrestato un 19enne egiziano: bastonate alla Brigata ebraica il 25 aprile

venerdì 26 aprile 2024

2' di lettura

E' stato arrestato uno dei nove giovani nordafricani accompagnati in Questura e denunciati ieri, giovedì 25 aprile, per l'aggressione contro la Brigata ebraica e i City Angels in piazza del Duomo. Si tratta di un 19enne egiziano su cui grava l'accusa di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa e sarebbe stato ripreso nitidamente colpire con un bastone uno degli addetti al servizio d'ordine. 

Lui e gli altri otto erano slegati dalla manifestazione pro Palestina organizzata nella stessa piazza Duomo, dove poi è confluito il corteo "ufficiale" che celebrava la Liberazione. Il giovane egiziano era nei pressi di un fast food e a calci, pugni e con un'asta, si è scagliato contro lo schieramento della Brigata ebraica. 

Sul tema e su quanto accaduto nelle scorse ore nelle piazze italiane, a Milano ma a che a Roma, è intervenuto con parole forti Matteo Salvini, in una intervista sul Corriere della Sera. "Io antifascista? Sono contro tutti i totalitarismi e le dittature, contro ogni tipo di violenza e di censura: per questo ho partecipato a una delle cerimonie istituzionali a Milano, onorando la memoria dei caduti per mano del nazifascismo - scandisce il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega -. Pensare che in Italia posso tornare il fascismo è una assurdità. Ci sono alcuni principii che vanno difesi a tutti i costi: penso alla libertà di pensiero e parola, messi a rischio dal politicamente corretto ormai assurdo che arriva a censurare le fiabe o i cartoni animati. E penso al diritto di Israele a esistere, messo in discussione persino in alcune università italiane. Ecco, io penso che difendere Israele significhi incarnare i valori di libertà del 25 aprile contro la furia assassina e antidemocratica di Hamas. Ovviamente non devono essere civili indifesi a pagare col sangue per colpa degli estremisti".

"Purtroppo - prosegue Salvini - il 25 aprile è una data di cui la sinistra vuole appropriarsi per attaccare il centrodestra. Basti pensare ai fischi alla brigata ebraica: una vergogna". Alla domanda se alcuni atteggiamenti del centrodestra non giustifichino gli allarmi a sinistra, Salvini ribatte: "Assolutamente no. La sinistra si è abituata a usare e occupare le istituzioni da decenni, dai tribunali allo spettacolo, dalle università alle redazioni. Un po' di equilibrio e meritocrazia fanno solo bene all'Italia". 

Missione di primavera Fratoianni e Bonelli, diluvio di sfottò per questa foto

delegazione in viaggio Fratoianni e Bonelli in Palestina: "Qui per vedere con i nostri occhi"

Resistenza? I pro Pal padroni del 25 aprile violento, ma la sinistra li difende

tag

Fratoianni e Bonelli, diluvio di sfottò per questa foto

Alessandro Gonzato

Fratoianni e Bonelli in Palestina: "Qui per vedere con i nostri occhi"

I pro Pal padroni del 25 aprile violento, ma la sinistra li difende

Pietro Senaldi

Papa Francesco, l'omelia del cardinale Re scatena la sinistra

Papa Francesco, Banksy resta in silenzio. Per ora

In queste ore di commemorazione, in cui il mondo si interroga sull'eredità di Papa Francesco, il silenzio di ...
Nicoletta Orlandi Posti

Milano, 17enne attraversa i binari in monopattino: muore travolta da un treno

Una ragazza di 17 anni di origini filippine è morta ieri notte, venerdì 25 aprile, dopo essere stata travo...

I ghisa a quattro zampe di Milano da 25 anni sempre in prima linea

Xerro, numero di matricola 2788. È stato lui il primo cane dell’unità cinofila antidroga della Poliz...
Gigia Pizzulo

25 aprile, "hai sbagliato spezzone": l'errore di Angelo Bonelli al corteo

Qualcuno salvi il soldato Bonelli. Il leader di Alleanza Verdi e Sinistra ha partecipato al corteo in centro a Milano pe...