Cerca

Occhiali di tendenza

Rita Ora punta sul "tondo"

28 Ottobre 2015

0
Rita Ora punta sul "tondo"

Anche la pop star Rita Ora sceglie gli occhiali “Yokohama Sunset” di Etnia Barcelona. Super preziosi, con lenti tonde e costruiti in acetato eco-compatibile placcato platino, regalano un’immagine glamour al look della cantante, che non trascura mai alcun dettaglio delle sue mise. E non è un brand a caso quello che ha scelto, infatti la sua storia nasce tanto tempo fa, negli anni Cinquanta, ad opera di Fulgencio Ramo. Quest’ultimo in origine lavorava in una fabbrica di lenti e montature per poi mettersi in proprio. «Di sabato le sue due figlie andavano ad aiutarlo», raccontano dall’azienda. «Si occupavano delle fatture e avvitavano i rivetti sui frontali degli occhiali, in sostanza imparavano il mestiere. Quest'uomo discreto e infaticabile inculcava alle sue figlie i propri valori, quelli della disciplina e del sacrificio». Il giorno successivo, la domenica, «Fulgencio tornava a casa con una busta di occhiali da pulire per la settimana successiva, e trasmettendo gradualmente la propria conoscenza alle figlie, ha poi passato il testimone a loro». Una storia che suscita emozione e rende questi modelli di occhiali ancora più interessanti. «Col tempo è nata una nuova azienda: la seconda generazione ha disegnato, prodotto e distribuito occhiali in tutta la Spagna, perpetuando la dedizione familiari fino alla fine degli anni Novanta, quando inizia a lavorare in azienda il nipote diciassettenne di Fulgencio, David Pellicer. Con i valori tramandati per due generazioni e avendo acquisito un consistente bagaglio di conoscenze, David entra con entusiasmo a far parte del progetto imprenditoriale». Oggi quasi nessuno fa più shopping tanto per farlo, ma si va alla ricerca di pezzi iconici e di tradizione, che però non dimenticano l’attualità del design e la comodità della struttura.  

di Maria Elena Capitanio

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media