Cerca

La manifestazione si terrà il 5 luglio a piazza dei Martiri e sarà presentata da Veronica Maya

Napoli, la moda al servizio dell'arte

In passerella anche l’attrice partenopea Cecilia Donadio, protagonista della fiction “Gomorra”

30 Giugno 2016

0
Napoli, la moda al servizio dell'arte

Rosa Praticò con gli stilisti di Modarte

In passerella anche l’attrice partenopea Cecilia Donadio, protagonista della fiction “Gomorra”

NAPOLI - Ci sarà anche Cristina Donadio, l'attrice napoletana protagonista della nuova serie di Gomorra, sul palco di Modarte, l'evento che martedì 5 luglio a partire dalle 20.30 illuminerà piazza dei Martiri con le luci, i suoni e i colori della moda degli stilisti partenopei Alessio Visone, Roberta Bacarelli, Nino Lettieri e Ferdinand.
Questa mattina, nel gazebo del Gran Caffè La Caffettiera, è stata presentata l'iniziativa organizzata dalla associazione Officina delle idee, presieduta da Rosa Praticò con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
La serata, che sarà presentata da Veronica Maya, ha come mission quella di sostenere il progetto della Associazione I Sedili di Napoli Onlus: “Sembrano pietre … ma sono Radici" finalizzato al restauro conservativo delle “pietre di spoglio", quegli elementi architettonici provenienti da templi ed edifici di epoca greco-romana che i napoletani dal Rinascimento e fino al secolo XVIII vollero preservare inglobandoli nei nuovi edifici per manifestare l’orgoglio delle nobili origini e la grandezza della città di Napoli.
"La moda si mette al servizio dell'arte. - ha spiegato Rosa Praticò - Il nostro vuole essere un format che si ripete. Cominciamo con questo piccolo passo, ma vorremmo immaginare di creare un arte bonus per preservare il nostro meraviglioso passato. Moda e arte sono i due cardini dai quali può e deve ripartire la nostra città".
Gli stilisti che hanno aderito alla iniziativa presenteranno sulla passerella di piazza dei Martiri le preview delle loro nuove collezioni, un omaggio alla Bellezza dedicato alla città che li ispira.
Saranno ospiti, fra gli altri, l'attore Maurizio Aiello, il soprano Linda Airoldi, l'attrice Stefania de Francesco (protagonista dell'ultimo musical di Sal Da Vinci), l'attore Gianluca Di Gennaro.
Nel corso della manifestazione, poi, il maestro di arte presepiale Antonio Cantone premierà con una sua creazione il direttore del MANN, Paolo Giulieri per l'attività di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale cittadino. Media partner dell'evento è Retenews24. Si ringraziano: Pietro Russo presidente di Confcommercio, Guglielmo Campajola presidente del Consorzio Chiaja, Clarence Management, Simona Pragliola, Antonio Riccardo e Nicola Acella di Make up Academy e la blogger Giulia Gaudino.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media