Cerca

Costume parade

Torna il costume intero (sexy), il due pezzi è stile retrò: tutte le novità dell'estate 2017

6 Giugno 2017

0
Torna il costume intero (sexy), il due pezzi è stile retrò: tutte le novità dell'estate 2017

Il bikini d' ispirazione brasiliana è sempre sulla cresta dell' onda (inutile prenderci in giro) a fare da contraltare al costume intero che, bandito per anni da spiagge e piscine, torna questa estate protagonista di collezioni colorate a righe e a fantasia. Ma toglietevi dalla testa quei modelli coprenti con cui pensavate di nascondere la pancia o di camuffare i piccoli difetti, per la stagione calda del 2017 i costumi da bagno interi diventano ancora più sensuali ed eleganti come quello di Angelo Marani in bianco e nero. Alcuni si arricchiscono di fasce intrecciate, inserti in rete e tulle, dettagli trasparenti che lasciano poco spazio all' immaginazione. Insomma, sgambati o con le maniche alla Bardot, la tendenza per la spiaggia è senza dubbio tra le più fuorvianti dei prossimi tre mesi.

Nonostante Chiara Ferragni, tra un humburger e l' altro in compagnia del futuro marito, non perda occasione di auto-sponsorizzare la sua linea di swimsuit dalla scollatura side boob già in voga lo scorso anno, i colossi del fast fashion, per la collezione mare, puntano sui particolari: dettagli girly come maxi fiocchi e volant per H&M e stampe orientali per Zara.
I volant sono dunque il dettaglio che torna dal passato anche in riva al mare, visti sui bikini a fiori di Michael Kors e sui costumi interi di Fendi. Le romantiche tirano fuori dal baule anche il due pezzi in macramé dai toni neutri e dall' anima bohémien da esibire nelle isole selvagge dell' Oceano Indiano, mentre le più estrose si lasceranno cullare dalle onde del mare di Formentera con il modello di punta di Twin-Set dalla culotte a vita bassa in sangallo di seta o con il bikini a fiori ricamati di Stella McCartney o con quello hippy con pon pon e trasparenze di Tularosa. Bellissimi anche i bikini a triangolo con i laccetti super sexy di Emilio Pucci con disegni astratti dai colori squillanti. I costumi all' uncinetto, stanno spopolando tra fashion blogger e influencer, ma a rilanciarli sono state questa stagione le grandi griffe come Alberta Ferretti e Missoni.

Da Lovable lo troviamo in sangallo con reggiseno a fascia, leggermente imbottito, e allacciatura con fiocco. Il brand Lovable propone inoltre una ricca collezione di modelli a pois, a tinta unita, a righe e con dettagli rubati alle spiagge tropicali per un risultato più seducente.

Dalle passerelle di Miu Miu, Michael Kors, Ermanno Scervino e Dolce&Gabbana arrivano i due pezzi con culotte a vita altissima e modelli dalle fantasie retrò. Hanno le stampe tropicali da Max Mara, le righe bianche e rosse o le microfantasie un po' hippy da Tommy Hilfiger, e i motivi optical da Jeremy Scott.

Foglie, fiori, righe, pois, frutta (soprattutto ananas) di tutto e di più sui costumi, c' è l' imbarazzo della scelta. E da Calzedonia, oltre ai bikini dalle fantasie più funny, passando per i due pezzi con listini sui fianchi e per quelli a righe o pois per le appassionate del mood retrò, il costume intero in tinta unita si può avere con la scritta personalizzata: si può chiedere di incidere il proprio nome, un nickname o meglio ancora quello della propria "girlgang". Il servizio non è disponibile su tutti i costumi della collezione estiva, ma soltanto su alcuni basici, considerando che si tratta di scritte che devono risaltare quando sono indossati. Basta andare sul sito di Calzedonia e scegliere tra i modelli che si prestano al servizio, totalmente gratuito; poi ricevete direttamente a casa il vostro costume personalizzato. E infine ci sono i costumi seconda pelle, per esempio l' azienda tedesca Watercult ha lanciato Scubanauts un modello tecnico e iperleggero realizzato con un tessuto made in Italy che garantisce asciugatura rapida, resistenza ai raggi UV, al sale, al cloro e alle creme abbronzanti. Buon bagno.

di Daniela Mastromattei

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media