Cerca

Appunto

Filippo Facci: Fesso chi legge

28 Febbraio 2015

4
Filippo Facci: Fesso chi legge

Guardate l'orologio: entro un'ora, in Italia, avranno pubblicato 7 nuovi libri. Entro mezzanotte saranno 170. Ogni anno fanno 60mila nuovi, e circa il 60 per cento resterà invenduto. Sì, perché solo il 43 per cento degli italiani legge almeno un libro all'anno: e ancora meno - il 37 per cento - lo acquista. Di questo 37, solo il 4 per cento è formato da lettori forti: ma in generale calano i lettori e calano le vendite, come non era mai successo. Conoscevate questi dati? Sì? Perfetto, perché è l'unica cosa da conoscere a margine dei comici "appelli" che si oppongono a una Mondadori che possa comprare Rizzoli: operazione che non piace neanche a me - ho appena lasciato Mondadori e pubblicato con Rizzoli - ma in una logica di mercato è persino ovvia, di una normalità prevedibile. Un grande editore italiano, se vuole mantenere i margini ottenuti dalla concorrenza internazionale, o vende o rilancia. Rizzoli vende. Mondadori rilancia. Rizzoli è in rosso e Mondadori cerca di rimanere in bianco: il resto è a zero o appartiene a un altro tempo, a un altro Paese, un Paese - ricordiamo - in cui Mondadori deve fronteggiare Hachette che in Francia ha solo il 25 per cento del mercato, ma è grande tre volte Mondadori: perché la verità è che noi italiani non leggiamo un tubo. Rizzoli ha un rosso da paura, fine. "Ma quali appetiti di Berlusconi", mi diceva ieri un alto papavero di Rizzoli, "la verità è che la stiamo dando via con la fionda".

di Filippo Facci

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    01 Marzo 2015 - 08:08

    Chi ci mette i soldi? Le banche e se va male sono male amministrate... Don Silvio non rischia più: ha fatto soldi (lasciamo stare come) ed ora li difende. La 'discesa in campo era il clou della difesa.

    Report

    Rispondi

    • blues188

      01 Marzo 2015 - 15:03

      Banche come la MPS. dici, imahfu?

      Report

      Rispondi

  • goodvin60

    28 Febbraio 2015 - 16:04

    Caro Filippo . Leggo sempre i tuoi articoli. Ma confesso che non ho mai letto uno dei tuoi libri. Mi propongo di leggere l'ultimo che hai pubblicato da Rizzoli. Io leggo molto. Sono pensionato da tre anni e mi resta molto più tempo. Ma sono stato sempre un grande lettore. Mi sto perfino cimentando a scrivere qualche sciocchezza gialla . Per divertirmi. Ciao,

    Report

    Rispondi

  • goodvin60

    28 Febbraio 2015 - 16:04

    I soliti noti protestano perché c'è di mezzo Berlusconi. Io faccio parte di quel 4 % di lettori forti. Compro in media 20 libri ogni anno. Poi leggo dalle biblioteche. Da una di esse ho avuto in lettura l'ultimo di Eco. Beh. Mi aspettavo di più. Forse conviene il matrimonio Modriz. Capace che Eco sforni qualcosa di meglio. Mi propongo di leggere il tuo. Ciao.

    Report

    Rispondi

media