Cerca

Appunto

Cose italo-turche

29 Luglio 2016

3
filippo facci

filippo facci

Non c' è da ridere: altrimenti farebbe ridere (quasi) il bollettino quotidiano di quell' Erdogan che presto arresterà anche i cani, i gatti, le galline e tutte le fattorie in sospetta combutta con Fethullah Gulen.

Nell' attesa ha chiuso oltre 130 media (3 agenzie di stampa, 16 tv, 23 radio, 60 giornali e 29 case editrici) e gli arresti sono quasi 16mila: senza contare i giudici, i giornalisti, i docenti e i funzionari semplicemente allontanati. Tutto questo è certo (sono dati del ministero turco degli interni) e ormai c' è poco da capire, da pazientare, da essere prudenti: eppure il governo italiano, ufficialmente, è fermo ai complimenti per il mancato golpe. A parte un rinforzino governativo datato 18 luglio ("è stato un vero golpe", ha detto Alfano) dopodiché non c' è stato più niente, buio: compresa una blanda condanna che Renzi ha bisbigliato in una sede impropria e quindi non pervenuta (perché non governativa) e cioè l' assemblea nazionale del Pd.

Siamo fermi, siamo inconferenti, persino l' Unione europea parla e si muove più di noi: siamo politicamente schiacciati sulle varie Emma Bonino, Giorgio Napolitano, Mario Monti, governo Renzi e naturalmente "i mercati" i quali uno dopo l' altro, negli ultimi anni o mesi, hanno auspicato l' ingresso della Turchia in Europa coi suoi 75 milioni di musulmani. Egregio Renzi: forse una parola, a questo punto, ci starebbe. Se non ha il fegato di dirla a Erdogan, la dica almeno a noi.

Filippo Facci
@FilippoFacci1

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    29 Luglio 2016 - 15:03

    Facci, la Turchia è alleato fondamentale della Nato e dell’occidente. Pensare che possa allegramente passare sotto il controllo di Russia e Cina senza causare un conflitto mondiale è da stupidi. Erdogan è un dittatore che strizza l’occhio ad islam ed oriente, ma che, alla fine, fa gli interessi dell’occidente. La politica delle nazioni più strategiche del globo va analizzata in modo più complesso.

    Report

    Rispondi

    • bozzicolonna

      22 Agosto 2016 - 17:05

      non credo che faccia gli interessi dell'occidente... quello .. giustamente, si fa gli interessi suoi.. vuole diventare il prossimo pascià.. amen!

      Report

      Rispondi

    • blues188

      30 Luglio 2016 - 10:10

      SI, vero Nick2? E Gheddafi, e Mubarack, e Assad, e Saddam non facevano la stessa cosa? Ah, mamma mia che turpe uomo che sei. Di una bassezza rivoltante di un suddito del partito rosso che non si degna di pensare da sé. di un servo e (in)utile idiota che serve solo ad essere bruciato nel momento nel quale non serve più. Figuracce come sempre, vero nick 2 ed altri nick vari??

      Report

      Rispondi

media