Cerca

Appunto

Filippo Facci: La scemoterapia

12 Settembre 2016

5
filippo facci

filippo facci

Ieri è morta un'insegnante sarda che si curava il tumore con frullati e clisteri di caffè: applicava un metodo tedesco (dottor Gerson) mai riconosciuto dalla medicina ufficiale. A inizio mese era morta una madre riminese che si curava il tumore con ricotta e decotti di ortica: applicava un altro metodo tedesco (dottor Hamer) pure non riconosciuto. Due giorni prima era morta una studentessa di Padova che si curava la leucemia con la vitamina C: applicava lo stesso metodo tedesco della seconda. Ora: a parte la nostra fiducia nei metodi tedeschi, tutte e tre rifiutavano la chemioterapia che probabilmente le avrebbe salvate. C' è poco da fare: più pericolosa del cancro c' è solo l' ignoranza, e uno stato moderno non può impedirla per legge. La Costituzione dice che le cure obbligatorie sono solo per malati pericolosi, tipo i mentali o gli infettivi. Al limite, ecco, puoi non riconoscere l' intero stipendio all' insegnante che rifiuta la chemio, o puoi togliere la podestà ai genitori che la rifiutarono alla studentessa. È accaduto, ma sono morte lo stesso. Internet ha incredibilmente peggiorato le cose, diffondendo la tentazione dell' auto-terapia e le fobie contro la casta mondiale della sanità (vedi l' incredibile faccenda dei vaccini) lasciandoci sgomenti. Una cosa però potremmo farla: esiste un ministero della Salute che dovrebbe fare opera di sensibilizzazione ripartendo dall' abc. Invece abbiamo ministri e ministre che imbastiscono campagne in base alle proprie tigne personali.

di Filippo Facci

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Alalangelo

    13 Settembre 2016 - 11:11

    ...ma il tedesco dottor Genson non e' lo stesso Che nei supermercati ogni due etti di caffe' offriva un clistere al caffe' schiumato in omaggio?? Angelo Palmieri. ( ..il cancro e' Una cosa molto seria...no a ciarlatani...)

    Report

    Rispondi

  • Alalangelo

    13 Settembre 2016 - 09:09

    ....e comunque hai visto mai...se la terapia prendesse piede potremmo assistere al Bar a scène di questo tipo: "...due clisteri al caffe' espresso, grazie..." Angelo Palmieri.

    Report

    Rispondi

  • blues188

    12 Settembre 2016 - 18:06

    Pure tu sei pericoloso, due volte perché scrivi buffonate. Informati sul metodo Di Bella e poi scrivi. Hai comprato il grembiulino, Facci? Quello con la M bene in vista?

    Report

    Rispondi

    • Alalangelo

      13 Settembre 2016 - 09:09

      ...e comunque hai visto mai...se la pratica prendesse piede potremmo assistere. Al bar a richieste di questo tipo: "...due clisteri al caffe' espresso per favore..." Angelo Palmieri.

      Report

      Rispondi

    • Alalangelo

      13 Settembre 2016 - 09:09

      Il metodo Di Bella forse aveva Una sua ragion d'essere...ma i clisteri al caffe'....(leggi scemoterapia) Angelo Palmieri.

      Report

      Rispondi

media