Cerca

Appunto

Filippo Facci: Minoranza rumorosa

21 Settembre 2016

2
filippo facci

filippo facci

Domanda: perché i partiti di centrodestra e i giornali di centrodestra (tutti) parlano e scrivono come se gli italiani che vogliono rappresentare, cioè la maggioranza, fossero un popolo di baciapile?

Scriviamolo meglio: da almeno vent' anni circolano sondaggi secondo i quali le opinioni del centrodestra e quelle della maggioranza degli italiani, su certi temi, non si sono mai davvero incrociate: testamento biologico, Legge 194, coppie di fatto, fecondazione eterologa, laicità dello Stato, Ici della Chiesa, divorzio breve, queste cose. Cioè: su questi temi, ripeto e informo, non è la sinistra a pensarla in maniera difforme dal centrodestra: è-la-maggioranza-degli-italiani, e lo è anche la maggioranza degli italiani di centrodestra. E' chiara questa cosa? Ne siete al corrente?

Ma soprattutto: ne è al corrente il centrodestra? Ogni volta che ne discuto con qualcuno appunto di centrodestra, poi, la risposta è sempre la stessa: bisogna avere la Chiesa dalla propria - dicono - che tanto le questioni etiche non spostano voti. Loro ne sono sicuri, io no. Però sono sicuro di una cosa: al governo c' è Renzi, uno che ha preso voti a un centrodestra che, su certi temi, la pensa come la pensano solo il Vaticano, alcuni paesi ex comunisti e i paesi musulmani. Infine ho un ultimo dubbio, piccolo piccolo. Questo: ma un centrodestra che è incapace di intercettare le maggioranze su certi temi, dite, perché dovrebbe essere capace di intercettarle sugli altri temi?

di Filippo Facci

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • DoctorMR

    21 Settembre 2016 - 21:09

    Facci, Facci non scambi i suoi desideri per realtà. Ritorni al suo PSI, quella di rovina del centrodestra....

    Report

    Rispondi

  • orione1950

    orione1950

    21 Settembre 2016 - 16:04

    avete notato che l'editoriale di oggi di feltri non compare più? le critiche non sono gradite? avevo già avuto dei dubbi da quando feltri ha sostituito Belpietro; oggi ho avuto la conferma:Libero é diventato filo governativo !!!

    Report

    Rispondi

media