Cerca

La profezia nel 2004

Germania tana del terrorismo islamico: le sei accuse di Oriana Fallaci

21 Dicembre 2016

4
Germania tana del terrorismo islamico: le sei accuse di Oriana Fallaci

"Sì o no?": in dieci domande e dieci risposte, Oriana Fallaci aiutava a capire 12 anni fa perché la Germania stava diventando il centro operativo del terrorismo islamico in Europa. L'Isis era ancora lontano e la grande giornalista fiorentina scriveva sulla scia dell'11 settembre, ma le analisi di La forza della ragione (pamphlet uscito nel 2004, edito da Rizzoli) sono adattabilissime a quanto accaduto in questi ultimi mesi, alla tragica luce della strage al mercato di Charlottenburg, a Berlino.

"Con le sue duemila moschee e i suoi tre milioni di mussulmani turchi la Germania sembra una succursale del defunto Impero Ottomano...", scrive polemicamente la Fallaci, nello stralcio ripubblicato oggi dal Giornale. "L'aereo Pan American che nel 1988 esplose in volo e cadde sulla cittadina scozzese di Lockerbie uccidendo 270 persone era partito da Francoforte: sì o no?". E ancora: "La bomba nel bagagliaio era stata messa a Francoforte da figli di Allah abitanti a Francoforte: sì o no? Mohammed Atta, il kamikaze numero uno dell'Undici Settembre, s'era laureato in architettura al Politecnico di Amburgo: sì o no? Prima di recarsi in America per frequentare i corsi di volo in Florida, aveva studiato pilotaggio all'aeroclub di Bonn: sì o no? I soldi per pagare i corsi in Florida erano stati ritirati da una banca di Dusseldorf e la centrale logistica di Al Qaida si trova in Germania: sì o no? Il grosso dei terroristi egiziani o maghrebini o palestinesi stanno in Germania: sì o no?".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • levantino

    22 Dicembre 2016 - 10:10

    Se l'avesse detta un uomo,forse gli avrebbero dato ascolto. Ma detto da una donna! Aveva ragione la Fallaci,anche se detti in tempi non sospetti.

    Report

    Rispondi

  • patriziabellini

    22 Dicembre 2016 - 07:07

    Chissà se a Latina sono tutti così imbecilli ?

    Report

    Rispondi

  • Dirlewanger

    22 Dicembre 2016 - 02:02

    @sabino radoli. Secondo lei Oriana Fallaci era una bestia ? È stata una grande giornalista e scrittrice. E come donna infinitamente superiore a una testa vuota come la Boldrini

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media