Cerca

Tangenti da Finmeccanica

Tremonti, il tribunale dei ministri vuole l'autorizzazione a procedere. Il reato: corruzione

28 Gennaio 2015

3
Tremonti, il tribunale dei ministri vuole l'autorizzazione a procedere. Il reato: corruzione

"Procedete su Giulio Tremonti". Il tribunale dei ministri ha ordinato al procuratore Edmondo Bruti Liberati di chiedere al Senato l'autorizzazione a procedere contro l'ex ministro dell'Economia. L'ipotesi di reato è quella di corruzione legata a una tangente da 2,4 milioni di euro che nel marzo 2009 il tributarista allora ministro nel governo Berlusconi avrebbe incassato da Finmeccanica (controllata dal Tesoro) in cambio dell'ammorbidimento della sua iniziale contrarietà al controverso e stratosferico acquisto per 3,4 miliardi di euro nel luglio 2008 della società statunitense Drs, fornitrice del Pentagono.

Palazzo Madama chiamato a votare - Il Tribunale dei ministri, rivela Luigi Ferrarella sul Corsera, per svolgere la propria istruttoria aveva 90 giorni, che sarebbero scaduti dopodomani. E ieri, dopo aver lavorato sottotraccia in questi tre mesi, si è convinto che l'ex ministro vada processato. E perciò, invece di archiviare con decreto non impugnabile, ha trasmesso una relazione motivata al procuratore affinché chieda l'autorizzazione a procedere al Senato. Che a maggioranza assoluta potrà o concedere l'autorizzazione, o negarla se dovesse reputare con valutazione insindacabile che Tremonti abbia agito per la tutela di un interesse dello Stato costituzionalmente rilevante o per il perseguimento di un preminente interesse pubblico nella funzione di governo. Da parte sua l'ex ministro respinge al mittente le accuse: "Mai ho chiesto o sollecitato nulla e in nessun modo da Finmeccanica". Del resto Finmeccanica pagò la parcella incriminata allo studio tributaristico Vitali Romagnoli Piccardi & Associati, dal quale il fondatore Tremonti era formalmente uscito essendo divenuto ministro, e di cui oggi è di nuovo socio.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • oviivo

    28 Gennaio 2015 - 13:01

    Spero che questo signorino, che si dedica subito al piagnisteo appena l'argomento non è di suo gradimento, venga condannato quantomeno per le malefatte compiute col suo tirapiedi Marco Milanese!!!

    Report

    Rispondi

  • ubidoc

    ubidoc

    28 Gennaio 2015 - 13:01

    Un'altro del PDL ? Ma vah ?

    Report

    Rispondi

  • Chry

    28 Gennaio 2015 - 13:01

    Sempre loro

    Report

    Rispondi

media